Rimosso con successo il tumore sul viso di un bambino.

Mary e Mark Gundrum del Wisconsin (Stati Uniti) erano felicissimi, quando, in seguito all'ecografia effettuata durante la 20esima settimana di gravidanza, hanno scoperto che il loro ottavo figlio sarebbe stato un maschio.  Ma, durante la visita, all'improvviso, la faccia del medico ha cambiato espressione. I due hanno quindi capito che c'era qualcosa che non andava. 

Youtube/Bostonchildrenshospital

Sullo schermo era visibile una bolla molto larga vicina alla bocca del feto. Il piccolo soffriva di due malattie molto rare. La prima era l'encefalocele che si verifica quando il cervello del nascituro si sviluppa fuori dal cranio. La seconda è la schisi facciale. Entrambe le condizioni possono risultare fatali e sono gravemente invalidanti.

Youtube/Bostonchildrenshospital

Mary e Mark decidono comunque di portare avanti la gravidanza, anche se, una volta nato il piccolo, non hanno certo negato che questa sarebbe stata la sfida più difficile della loro vita.

Youtube/Bostonchildrenshospital

Tuttavia, durante la gravidanza, i due avevano fatto delle ricerche al riguardo e alla fine avevano trovato il dottor John Meara, un chirurgo plastico di Boston, che aveva già trattato in passato casi del genere. Mary lo aveva contattato, non sapendo però cosa aspettarsi.

Il giorno seguente il telefono della donna era squillato: era il medico che le diceva che si sarebbe preso cura del loro figlio in arrivo. La situazione era comunque molto incerta ma ovviamente, dopo la nascita di Dominic, i due non potevano che essere speranzosi, mentre portavano il piccolo a Boston.

Youtube/Bostonchildrenshospital

Una volta sul posto, il medico ha spiegato loro come sarebbe intervenuto. Tutto il personale dell'ospedale era estremamente gentile, soprattutto quando è arrivato il momento. Dominic è stato sottoposto a un'operazione che si stimava sarebbe durata 10 ore, a capo della quale c'era naturalmente il dottor Meara - ma che coinvolgeva i professionisti di diversi reparti.

Youtube/Bostonchildrenshospital

Alla fine l'operazione è durata "solo" sei ore, ma sono dovute passare quattro settimana prima di poter dire che Dominic stava bene.

Youtube/Bostonchildrenshospital

Il primo segno che le cose erano andate per il meglio è stato il fatto che il bambino potesse muovere gli occhi. Aveva poi iniziato a giocare.

Youtube/Bostonchildrenshospital

E... aveva sorriso! Per la prima volta! 

Youtube/Bostonchildrenshospital

Erano finalmente sicuri che l'operazione fosse andata bene. Ovviamente Dominic deve sottoporsi a controlli annuali. Qui lo vediamo circondato dall'amore dei suoi fratelli maggiori.

Youtube/Bostonchildrenshospital

Nel video di seguito (in lingua inglese) è stata ricostruita l'intera storia:

Un esempio di determinazione e perseveranza. I Gundrum sono stati molto fortunati anche a incontrare sul loro cammino un medico che avesse le competenze per prendersi cura del figlio. E adesso Dominic è un bambino sano e felice. I nostri auguri per una vita piena di gioia e amore!

Commenti

Scelti per voi