Padre diffonde avviso online su virus che ha quasi ucciso la figlia.

Per gli adulti non è molto diverso da un normale raffreddore, ma per i bambini può essere fatale: si tratta del virus respiratorio sincinziale umano (hRSV) che colpisce il sistema respiratorio ed è particolarmente pericoloso per i neonati.

L'infezione si trasmette velocemente tramite contatto (ne rimangono tracce sulle mani per una mezz'ora abbondante se non ci si lava le mani) e può restare fino a cinque ore su superfici contaminate, come tavoli e maniglie. Molti bambini sono esposti al virus, ma solo per una piccola percentuale i germi causano bronchiolite (da non confondersi con la bronchite) e polmonite.

Più sono piccoli i bambini, più l'infezione potrebbe risultare pericolosa. Come questo padre di Memphis (Stati Uniti) ha scoperto di recente. L'uomo ha usato Imgur per rendere pubblica una foto che ritraeva la figlia e l'ha accompagnata a un messaggio:

imgur

"Tre settimane fa è stata ricoverata in ospedale a causa di una meningite virale. È guarita in pochi giorni, dal momento che si trattava di una forma leggera. Ma adesso sta combattendo contro l'hRSV. Abbiamo quasi rischiato di perderla lunedì. Dall'ospedale della zona ci hanno detto che se fosse peggiorata non avrebbero potuto più fare nulla. L'abbiamo quindi trasferita in un'altra struttura.

Quando la squadra pediatrica è arrivata in ospedale per prelevarla, la piccola si è persa di respiro e hanno dovuto rianimarla e metterla in un respiratore artificiale. Le è stata diagnosticata l'hRSV (naturalmente), una forma grave di polmonite, bronchiolite e il polmone destro è collassato. Inutile dire che settimana difficile sia stata per la mia piccolina", ha scritto l'uomo.

Per fortuna, qualche tempo dopo ha riportato: "... posso dire con sollievo che sta decisamente meglio. L'hanno staccata da tutto, tranne che dall'ossigeno e glielo lasciano solo per non stressarla. Ha affrontato così tante difficoltà in questa settimana, che mi ha reso ancora più orgoglioso poter dire che è mia figlia.

L'hRSV non è uno scherzo. Non ne sapevo molto fino a una settimana fa, quando ha quasi ucciso mia figlia".

imgur

Questo padre ha poi chiuso l'aggiornamento sulle condizioni della figlia, con una preghiera rivolta agli altri genitori: "Assicuratevi di lavarvi sempre le mani prima di prendere in braccio i vostri piccolini". 

Sappiamo tutti di doverci lavare le mani dopo essere andati in bagno, dopo aver toccato un animale... ma a volte sfugge, vero?

Facciamo in modo che la disavventura di questo padre e la sua piccola figlia ci siano da monito. 

Un'ultima avvertenza: ci sono sempre più evidenze che i saponi antibatterici - che potrebbero sembrare il prodotto migliore - sul lungo periodo sono i meno indicati. E non è questione solo di igiene, ci rendono meno resistenti ai batteri stessi. Meglio quindi utilizzare il normale sapone!

Commenti

Scelti per voi