A 64 anni, grazie a internet, ha scoperto di avere una sorella.

L'infanzia di Helen Edwards in Tyneside, Inghilterra, non è stata semplice. Quando il padre tornava dal lavoro, era spesso violento. E per sfuggire a questo orrore, Helen faceva qualcosa di cui non aveva mai detto niente a nessuno: parlava con una sorella immaginaria. Negli anni Helen ha mantenuto il segreto ma, come si è poi scoperto, anche i suoi genitori ne avevano uno.

Youtube

A qualche chilometro viveva Jenny Lee Smith. Al contrario dei genitori di Helen, quelli di Jenny erano molto affettuosi e le dimostravano il loro amore ogni giorno. Ma anche loro nascondevano un segreto. Un giorno, quando Jenny aveva 14 anni, la sua vita è cambiata radicalmente. La ragazza era andata fuori a giocare con i cugini e aveva finito per litigarci. Così, uno di loro le aveva detto che non doveva stare con loro, dal momento che era stata adottata. Tornata in casa, scioccata e sconvolta, aveva chiesto spiegazioni alla madre che le aveva confessato che era stata adottata quando aveva appena sei settimane. Da quel momento, Jenny non aveva potuto smettere di pensarci, anche se non aveva avuto il coraggio di fare nulla. Negli anni Sessanta l'adozione era ancora un argomento tabù.

Youtube

Ed è solo nel 2003 che Jenny è riuscita a rintracciare e incontrare la madre biologica. La donna era rimasta incinta all'età di 28 anni e aveva dovuto darla via per ragioni economiche. La donna ne era rammaricata e, chiedendo scusa a Jenny le aveva anche rivelato che aveva una sorella. La madre le aveva chiesto di non farne parola: "Mia figlia Helen potrebbe entrare in casa da un momento all'altro. Non dirle niente, non dirle chi sei". Jenny aveva avuto un'altra notizia sconvolgente.

Youtube

Un anno dopo la madre di Helen e Jenny è morta, per questo Jenny ha deciso di cercare la sorella. Ha così scritto un messaggio su "Genes United", un sito dove si cercando i membri della famiglia di cui si sono perse le tracce.

Sopravvissuta a un'infanzia piena di violenze e avendo vissuto per anni senza conoscere la verità, l'unica consolazione di Helen era il ricordo di quella sorella immaginaria. Pensate la sorpresa quando ha ricevuto questa mail: "Dopo aver fatto le mie ricerche, penso che tu sia mia sorella". Adesso lo shock è tutto per Helen; mentre infatti Jenny aveva cercato la sua famiglia biologica per 40 anni, Helen era all'oscuro di tutto. Le due si sono ritrovate nel 2007.

Youtube

Ma le sorprese non erano ancora finite: le due donne pensavano di avere solo la madre in comune ma, dopo il test del DNA, hanno scoperto di avere anche lo stesso padre. Ma non si trattava dell'uomo violento che aveva cresciuto Helen. La madre aveva avuto una scappatella con un uomo ed era rimasta incinta, ma una sola volta: Jenny ed Helen erano gemelle! "È come trovare l'ultimo pezzo di un puzzle, ci è stata data una seconda possibilità. Vogliamo recuperare il tempo perduto".

Se solo Helen avesse saputo che anni dopo quella sua sorella immaginaria sarebbe entrata nella sua vita in carne e ossa!

Youtube

Nel video di seguito (in lingua inglese) potete rivedere la storia incredibile di queste due sorelle. Impossibile rimanere indifferenti:

Commenti

Scelti per voi