Un’anziana guarisce la gente leccando i bulbi oculari.

In una zona rurale della Bosnia-Erzegovina vive una donna di 80 anni, si chiama Hava Celebic. Sebbene l'anziana sia in pensione, continua a esercitare una professione molto speciale: offre cure mediche usando la sua lingua.

Secondo quanto lei stessa dichiara: sarebbe l'unica guaritrice nel suo genere ancor viva. La gente va da lei, si siede e la lascia agire. La donna si sterilizza la bocca con dell'alcol e poi si mette al lavoro.

Youtube/Caters Clips

La sua specialità è rimuovere corpi estranei (come schegge, carbone, vetro, o segatura) dagli occhi.

Hava lecca delicatamente l'occhio del paziente fino a quando non trova l'oggetto che crea fastidio. Secondo i suoi racconti sono più di  5.000 le persone che ha già aiutato, molti dei quali avevano in precedenza consultato un medico senza successo. Questa tecnica le è stata insegnata da una donna più vecchia di lei, quando Hava era solo una ragazzina. Adesso lei ha paura che il suo metodo di guarigione sparisca con la sua morte.

"Purtroppo, non posso tramandare questo metodo ai miei parenti, i miei figli sono disgustati alla sola idea di mettere la propria lingua nell'occhio di un estraneo", racconta Hava, dicendo che la gente del suo paese vorrebbe tagliarle la lingua, quando morirà per continuare a usarla. Mostra orgogliosa anche dei ritagli di giornali in cui si parla di lei.

Have dice che la gente arriva da tutto il mondo per essere curata da lei. Chi non ha i mezzi economici e chi non ha lavoro riceve le cure gratuitamente, mentre per il resto dei pazienti il costo è di 10€. In questo video potete vederla in azione:

Quando si dice, la medicina alternativa... Voi vi fareste curare in questo modo?

Commenti

Scelti per voi