Bimba coraggiosa lotta contro terribile malattia: la meningite.

Attenzione: questo articolo contiene immagini forti, che alcuni lettori potrebbero trovare disturbanti. 

La piccola Harmonie-Rose Allen, che vive nella città britannica di Bath, è l'orgoglio di mamma Freya e papà Ross. All'età di 11 mesi, questa adorabile creatura ha mosso i primi passi. Ma appena 10 giorni dopo la famiglia è nel pieno di un incubo. La figlia tossisce, ha problemi respiratori e diventa blu. In ospedale un'infermiera nota una macchia viola sul suo naso. E da quel momento la situazione precipita...

La bambina viene trasportata d'urgenza in una clinica specializzata. All'arrivo, ha il corpo ricoperto di macchie viola: la piccola ha la meningite, un'infiammazione della membrana cerebrale. A causa di un batterio, l'infezione mortale da meningococco può causare cancrena, dal momento che i tessuti non hanno sufficiente sangue. 

youtube/sean foster

"Harmonie viene trasportata in terapia intensiva e non ne abbiamo notizie per 4 lunghe ore", ricorda la madre Freya Hall (20). "Quando ci hanno permesso di vederla, stavo per svenire". Le braccia e le gambe della piccola sono ormai quasi completamente viola. I medici le danno appena il 10% di possibilità di sopravvivere. Per provare a salvarla, devono rimuovere non solo la punta del naso, ma amputare anche braccia e gambe.

youtube/sean foster

Ma questa piccola guerriera non molla la presa e riesce a sconfiggere questa malattia mortale. Harmonie impara a gattonare senza braccia e gambe. E presto le verranno fatte delle protesi. Il suo amore per la vita e la sua energia non si sono mai spenti, e ha da poco festeggiato il suo secondo anno di vita.

youtube/sean foster

"Qui è quando abbiamo fatto aprire ad Harmonie il suo regalo con un coltello spuntato", scrive la mamma su Facebook. "Ovviamente sotto la nostra supervisione! Ma non ha funzionato bene".

Sal sito Hope For Harmonie  la famiglia raccoglie donazioni per i futuri trattamenti che permetteranno alla bambina di essere forte a sufficienza per ricevere le prossime vaccinazioni. "Pensavo che, dal momento che Harmonie era stata vaccinata contro la meningite, ne fosse immune", spiega la madre. "Ma non ero a conoscenza del Meningococco B, che è quello che ha lei".  Anche se le vaccinazioni contro questo gruppo sono state approvate in Europa già nel 2013, nella sua città di residenza non era ancora di routine. Ci sono infatti ancora dubbi al riguardo sulla sicurezza, tolleranza e gli effetti collaterali di questo vaccino. 

https://www.facebook.com/HopeForHarmonie/photos/a.885221434829246.1073741828.884675634883826/1142294439121943/?type=3&theater

I genitori di Harmonie si augurano che la situazione cambi presto, per salvare altri bambini dallo stesso destino capitato in sorte alla loro bambina. "L'anno scorso, più o meno in questo periodo non sapevamo ancora se ce l'avresti fatta o meno. Vederti soffrire è stata la peggior cosa mi sia mai capitata nella vita. Ma sembrano ormai passati 100 anni. E adesso guardati! Non ho parole per esprimere il mio amore per te Harmonie, sei davvero speciale!", scrive la madre Freya su Facebook.

Nel video che segue (in inglese) potete rivedere i momenti più importanti della vicenda di Harmonie:

Harmonie-Rose Allen ha guardato la morte negli occhi e l'ha affrontata. Questa bambina, a 2 anni, ha perso braccia, gambe e la punta del naso a causa di una malattia, ma quest'esperienza terribile non le ha tolto il sorriso e la voglia di vivere.

Commenti

Scelti per voi