Moto arriva in Canada solcando 3.500 miglia dopo lo tsunami: in mostra

Tutti abbiamo delle persone a cui teniamo molto, ma ci sono anche oggetti dai quali è difficile separarsi. Ikuo Okuyama di Miyagi in Giappone, a causa dello tsunami che ha colpito il Paese nel 2011, ha perso tre familiari e la sua moto preferita, una Harley-Davidson Night Train, - che teneva in un container.

flickr/Ryohei Noda

Incredibilmente, il container ha solcato gli oceani e ha percorso ben 3.500 miglia marine. Un anno dopo, è stato ritrovato da Peter Mark sull'isola Graham, lungo le coste della British Columbia, in Canada.

 

 

Facebook/Harley-Davidson Museum, Peter Mark

Peter ha subito notato che la targa era giapponese. La storia è arrivata fino al quartier generale di Harley-Davidson, da dove è stato contattato il legittimo proprietario: la società si offriva di sostituire il mezzo e di spedirlo all'uomo. Molto colpito dalla proposta, Ikuo ha spiegato perché non avrebbe accettato.

Facebook/Harley-Davidson Museum

C'erano così tante persone vicine a Ikuo che avevano perso i familiari e le case, che non gli sarebbe sembrato giusto ricevere un dono del genere. L'uomo ha invece suggerito: "Mi piacerebbe che la mia moto fosse esposta nel museo Harley-Davidson che si trova a Milwaukee (Stati Uniti), a memoria di tutte le vittime dello tsunami".

Facebook/Harley-Davidson Museum

La direzione di Harley-Davidson, toccata dalle parole dell'uomo, si è ovviamente detta più che disponibile. La moto è adesso esposta nel museo e non lascia certo indifferenti i visitatori.

Facebook/Harley-Davidson Museum

In questo video (in lingua inglese), il Vice Presidente del museo Harley-Davidson, Bill Davidson, ha raccontato questa storia straordinaria:

Bill ha spiegato che la motocicletta cambia in continuazione, dal momento che il sale marino è penetrato nella struttura molecolare dei materiali, quindi continuerà a deteriorarsi. A simbolo di una tragedia che lascerà segni perenni nella vita di chi è sopravvissuto. 

 

Commenti

Scelti per voi