Un'incredibile performance di danza maori in onore di questi sposi.

Quando la neozelandese Aaliyah Armstrong viene sorpresa da una sorprendente danza nel giorno del suo matrimonio, non riesce a trattenere le lacrime. Ho potuto "sentire tutta la storia dei miei antenati. Questo potere travolgente che viene tramandato attraverso le generazioni", ha detto. Suo marito, Benjamin, è ovviamente altrettanto felice di questa sorpresa e, quando si toglie la giacca e si unisce alla danza haka, nessuno lo può più trattenere...

Nella cultura della Nuova Zelanda l'haka gioca un ruolo importante. Questo rituale dei guerrieri indigeni Maori è solitamente effettuato da un gruppo di uomini ed è una componente importante di molte cerimonie ufficiali. Da noi questa danza rituale è particolarmente nota attraverso il Rugby. In questo sport, infatti, il team neozelandese danza l'haka prima della partita con lo scopo di intimidire gli avversari. Questa danza tradizionale, però, è molto più di una dichiarazione di guerra. La parola 'haka', letteralmente, significa 'esibizione' o 'canto e danza' e quindi è un termine generale per indicare tutti i tipi di danza Maori. L'haka è infatti spesso considerata come un saluto e una forma di intrattenimento per gli ospiti, siano essi uomini, donne o un gruppo misto di persone.  Una cultura straordinaria che trasmette realmente la storia orgogliosa del popolo Maori.

Aaliyah può essere davvero orgogliosa delle sue origini e di quelle di suo marito. Migliaia di persone in tutto il mondo hanno già visto questo straordinario video. Se ti è piaciuto, condividilo anche tu. 

 

Commenti

Scelti per voi