La storia straordinaria di una bambina seriamente malata.

Grace Yeats è una ragazzina di 10 anni che vive felice in Nuova Zelanda. Le piacciono lo sport e la musica. Si ammala all'improvviso, riportando i sintomi di quella che sembra una brutta influenza. Ma purtroppo da quel momento la sua vita cambia inesorabilmente.

All'inizio la madre non è preoccupata da quelli che sembrano gli effetti di una congestione: mal di testa, febbre non troppo alta, tosse. La donna si allarma quando trova sua figlia seduta nella doccia a piangere. Le fanno malissimo le gambe e non riesce a stare in piedi. La ragazzina viene trasportata immediatamente in ospedale, dove viene lasciata in sala d'attesa per ore. Le condizioni di Grace peggiorano, ma nessuno avrebbe potuto immaginare che quello sarebbe stato l'ultimo giorno in cui la bambina sarebbe stata in grado di parlare.

I medici non sanno cosa pensare: le fanno una TAC e le praticano una puntura lombare per calmare il dolore. Le prelevano un campione di fluido spinale e arrivano alla diagnosi: Grace soffre di necrosi dei gangli basali. 

Wikipedia

Il team dell'ospedale la spiega così: il cervello è stato attaccato e si sta deteriorando lentamente. E c'è ben poco che si possa fare, se non alleviarle le sofferenze con potenti antidolorifici.

Grace non può più camminare, parlare o muoversi, anche se è ancora cosciente. Le cure la aiutano a comunicare, ma le crisi epilettiche continuano a tornare. Per cercare di arginare gli effetti della malattia, la ragazzina viene sottoposta a diverse operazioni chirurgiche e Grace ha ancora una grande voglia di vivere. 

Grace ha 13 anni adesso. E, anche se le sue condizioni sono leggermente migliorate, ha comunque bisogno di cure costanti. E non si è ancora sicuri che possa tornare alla vita di un tempo. Al momento i medici concentrano gli sforzi sul diminuirle i dolori, accogliendo con gioia infinita anche i più piccoli progressi.

Alla ragazza servono cure particolari, operazioni e terapie molto costose. Per aiutare la famiglia a sostenere la figlia in questo difficile e incerto percorso, la madre ha aperto una pagina per le donazioni, che in un paio di mesi raccoglie più di 30.000 dollari da quasi 2.000 generosi donatori. Grace e la famiglia non potrebbero essere più grati e la madre è incredula per quello che è successo in seguito a una delle più recenti operazioni: Grace si è svegliata, ha guardato la donna e ha iniziato a ripetere l'alfabeto, lasciando tutti senza parole. Potete vedere questo momento così toccante nel video riportato di seguito. 

Thank you, thank you, thank you

Posted by Grace Yeats Trust on Saturday, February 27th,  2016

Grace è una ragazza coraggiosa, una guerriera. Speriamo che continui a migliorare e che un giorno possa tornare a una vita senza dolore, insieme alla sua famiglia.

Commenti

Scelti per voi