La polizia salva bimbo di sei anni da terribili abusi.

Avere dei figli e prendersene cura è uno dei lavori più belli al mondo, ma anche uno dei più faticosi. Tragicamente, i casi di abusi sui minori continuano a verificarsi, non smettendo mai di lasciarci senza parole. Come il caso del piccolo Giovanni Eastwood di Johnson County, Texas. Nel 2010, il nonno di Giovanni ha denunciato alla polizia che la madre aveva un figlio affetto da sindrome di Down che abusava. Quando le forze dell'ordine sono arrivate nell'abitazione, hanno immediatamente arrestato la madre, ma non sono riusciti a trovare il figlio da nessuna parte.

Fino a quando non sono arrivati in soffitta e hanno sfondato la porta.

Giovanni era tenuto imprigionato lì, seduto sul pavimento freddo. Alla vista del ragazzino di sei anni, i poliziotti hanno avuto un brivido: sembrava un bimbo di tre anni, oltre ad essere pelle e ossa. Dopo averlo portato in stazione, lo hanno messo su una bilancia, pesava appena 8 chilogrammi.

Trattare il proprio figlio così non è soltanto inspiegabile, ma è anche un crimine. Alla madre sono stati dati otto anni di prigione per abusi su minore. I traumi di Giovanni sono ovviamente molto profondi e gli ci è voluto del tempo prima di tornare a fidarsi di qualcuno. Voleva dormire sul pavimento, così come era stato abituato. Quando qualcuno alzava una mano verso di lui (per fargli una carezza o un segno di approvazione) la sua reazione istintiva era quella di piangere dicendo "Non colpirmi". Per fortuna il bambino è stato adottato dalla prozia, Stacy Eastwood e dal marito Joe.

E dopo un anno era quasi irriconoscibile: Giovanni era forte, in salute e sorrideva. Era facile capire che era felice di aver trovato una famiglia.

Oggi Giovanni ha 13 anni. I poliziotti che lo hanno salvato sono tornati a trovarlo, dopo sei anni, e non riuscivano a credere ai loro occhi: il bimbo pelle e ossa salvato da quella soffitta è adesso un ragazzino in salute e vitale.

Potete vedere l'intera storia di Giovanni in questo video in lingua inglese, dal salvataggio al suo ritorno in salute:

Non riesco a credere che una madre abbia potuto fare una cosa del genere al proprio figlio. Per fortuna Giovanni ha tenuto duro e i poliziotti lo hanno trovato in tempo. E adesso sembra proprio che abbia ritrovato la serenità che tutti i bambini si meritano.

Commenti

Scelti per voi