Un ricongiungimento commovente: una gufa abbraccia il suo soccorritore.

La gufa Gigi non è un uccello comune. È stata portata nel centro "Wild at Heart Rescue", in Mississippi, Stati Uniti, alla fine di maggio di quest'anno: soffriva a causa di gravi ferite riportate alla testa, in seguito a un violento impatto contro un'automobile. L'animale, già molto debole, aveva in corso anche un'infezione ai polmoni per via di alcuni parassiti. La povera Gigi non si fidava di nessuno, e a ragione, ma per fortuna un uomo è riuscito a conquistare il suo cuore.

"Si tratta di uno dei casi più difficili che abbiamo avuto", afferma Missy Dubuisson, a capo dell'organizzazione. Al centro hanno provato di tutto per migliorare le condizioni dell'animale, ma Gigi sembrava rifiutare le cure. C'era solo una persona che avrebbe potuto fare qualcosa per aiutarla: il falconiere Douglas "Doug" Pojeky.

Douglas è uno degli amministratori di Wild at Heart ed è stato soprannominato "l'addestratore di uccelli". Grazie alle sue cure, la gufa, lentamente, inizia a stare meglio. Durante il tempo che i due passano insieme, si crea una sintonia incredibile, che lascia senza parole il personale dell'associazione.

Al rientro da un lungo viaggio che Douglas ha fatto con la famiglia, i colleghi assistono a una scena molto toccante: Gigi esprime la gioia di rivedere l'uomo muovendo la testa e danzando tra le sue braccia. Il rituale termina con l'animale che si accuccia sotto il collo dell'uomo e lo avvolge con le sue ali.

Gi occhi chiusi della gufa testimoniamo che è calma e contenta. Sembra quasi che non voglia lasciare andare il suo amico. E anche per Douglas si tratta di una riunione alquanto speciale: "Per qualche ragione, mi è tornato in mente mio padre quando mi ha abbracciato", ha dichiarato l'uomo. Ha raccontato la storia di questo gufo selvatico che viveva nella sua città natale e che si faceva vedere solo dal padre. Ma, il giorno della morte dell'uomo, l'intera famiglia l'aveva visto volare dal fienile verso il bosco. Forse è anche per questo che Douglas si sente così connesso agli uccelli da preda.

Anche Gigi desidera tornare nei boschi e Douglas vuole fare di tutto perché accada. "Mi ha davvero fatto piangere quando l'ho vista interagire con gli uccelli. Si fidano di lei completamente, basta guardare la faccia di Gigi", dice Dubuisson.

L'amicizia vera ti mette le ali... Douglas è un grande esempio di come si possa creare un legame insolubile tra gli uomini e gli animali. Per supportare il lavoro dell'uomo e della sua squadra potete fare una donazione all'associazione Wild at Heart Rescue.

Commenti

Scelti per voi