Uomo realizza un giardino straordinario per la moglie cieca.

Ogni primavera, i giornali locali e i canali TV giapponesi ripropongono la storia di una casa ubicata nella città di Shintomi, nel distretto di Koyu, in Giappone. É la residenza Kuroki. Nel corso degli anni, questa residenza privata è diventata una piccola ma popolare attrazione turistica. Ogni anno, in aprile, orde di persone si affollano per vedere la fioritura del giardino. Toshiyuki ha 86 anni e, per più di 20 anni, si è occupato tutto da solo di mantenere e gestire il suo splendido giardino.

Sua moglie, Yasuko, ha 76 anni e il suo compito è invece quello di accogliere amorevolmente gli ospiti e i visitatori. Ma, coloro che non lo sanno, sono scioccati nell’apprendere che Yasuko non ha effettivamente mai visto lo spettacolo stupefacente che ogni anno si svolge nel giardino della sua casa… il motivo, e la storia di come questo giardino sia nato, è un qualcosa che ha mosso a commozione l’intero paese.

La coppia si sposò nel 1956. Fu un matrimonio combinato, anche se i due si accorsero ben presto di essere fatti l’uno per l’altra. Vivevano con un piccolo reddito ricavato dall’agricoltura. All’inizio fu dura ma, grazie al carattere allegro di Yasuko, la loro piccola casa era sempre piena di allegria e di risate. Ben presto la famiglia si allarga con l’arrivo di tre figli e la coppia passa dalla coltivazione dei terreni alla produzione di latte, dal momento che la domanda di prodotti caseari stava aumentando in tutto il paese. 

Vij

La produzione di latte li coinvolge in un lavoro costante e intenso, che ha inizio tutti giorni alle due del mattino. La pulizia, l'alimentazione, la mungitura sono responsabilità quotidiane che occupano il loro tempo sette giorni su sette, 365 giorni all'anno. La coppia, da sola, lavora in questo modo per 20 anni, sostenendosi a vicenda nei giorni più estenuanti e, al contempo, facendo ancora figli. 

Dopo 30 anni di matrimonio, Toshiyuki e Yasuko finalmente cominciano a pensare di non dedicarsi solo ed esclusivamente al lavoro. Desideravano che arrivasse il giorno in cui, finalmente liberi, avrebbero potuto viaggiare in tutto il Giappone e visitare tutti i luoghi più famosi del loro paese. Era un sogno che coltivavano da lungo tempo risparmiando ogni anno qualcosa per quando il momento sarebbe arrivato. Toshiyuki lo aveva promesso a sua moglie, una donna che in tutti questi anni lo aveva sostenuto senza mai lamentarsi.

Ma nessuno si aspettava la tragedia che  li attendeva!

Blinds

Un giorno, Yasuko inizia a lamentare un fastidio agli occhi. Sostiene che sono come annebbiati e che non riesce a vedere bene le mucche. Yoshiyuki la porta immediatamente dall’oculista ma il medico sulle prime non riesce a scoprire a cosa sia dovuto il problema. Poi, solo una settimana più tardi, Yasuko diventa completamente cieca. In ospedale, dove era stata ricoverata, viene constatato che la cecità è frutto di una complicazione causata dal diabete. Yasuko ha 52 anni. La cecità, per lei che è sempre stata una persona molto attiva, è uno shock grandissimo. Si fa meno loquace, smette quasi completamente di sorridere. La perdita della vista, inoltre, comporta che la coppia non possa più prendersi cura della fattoria: Toshiyuki non si può occupare di 60 vacche da solo. Il suo cuore è spezzato e, al tempo stesso, l’uomo è profondamente deluso di sé. Si accusa di aver dato la priorità al lavoro, trascurando la salute della moglie. Ha perso contemporaneamente la fattoria e il loro sogno, accarezzato per una vita e che era a un passo dal divenire realtà!

Toshiyuki fa del suo meglio per rallegrare la moglie ma, dopo il suo arrivo a casa dall'ospedale, Yasuko è sempre più depressa. Trascorre sempre più tempo da sola in casa, senza parlare con nessuno. È come se avesse perso le speranze, sola, nell'oscurità. Vederla in questo stato, fa estremamente male a Toshiyuki ma l’uomo si sente al tempo stesso impotente.

Durante la primavera, la prima da quando Toshiko ha lasciato l'ospedale, Toshiyuki si scopre a guardare fuori dalla finestra chiedendosi perché alcune persone si stiano radunando nel suo giardino. Una volta capito che erano tutti attratti dai fiori rosa che aveva piantato l’anno precedente sotto il solido albero d’arancio, un'idea gli viene in mente. Toshiyuki decide di dedicare più tempo al giardino, per aggiungere ancora più fiori.

Così, apre la parte posteriore della casa sulla collina, colma il terreno, lo prepara. Un lavoro che dura 2 anni. Durante l'estate raccoglie le erbacce, in autunno concima il giardino. Pianta fiori e muschi di colore rosa che, lentamente, cominciano a diffondersi a macchia d’olio. L’idea di Toshiyuki era questa: se non riusciva a convincere la moglie a uscire di casa, allora avrebbe portato la gente direttamente in casa da lei. Toshiyuki voleva rendere il suo giardino unico e straordinario, in modo che tutti volessero visitarlo e, in questo modo, recare visita anche a sua moglie. Ha lavorato sui quei fiori rosa per ogni singolo giorno.

Nei 10 anni che seguono, attraverso il passaparola, il giardino diviene un’attrazione sempre più conosciuta e sempre più persone si recano in visita alla residenza Kuroki. Al centro di ogni gruppo c'è sempre Yasuko, che chiacchiera allegramente. Il giardino di Toshiyuki ha riportato il sorriso sul suo volto. 

Oggi, 3.000 metri quadri di terreno sono incredibilmente ricoperti di un tappeto di fiori rosa. Un panorama che mozza il fiato. Nella stagione della fioritura, il giardino accoglie dai 3.000 ai 5.000 visitatori nel fine settimana. Non dimentichiamo che questa è una casa privata. Ma Toshiyuki l’ha attrezzata in modo che i visitatori possano godersi la loro passeggiata: ci sono corrimano e panchine… tutti realizzati da Toshiyuki, che tutti i giorni va ancora fuori in giardino per lavorare. Sostiene che i sorrisi della gente, e quello di sua moglie in particolare, sono la ricompensa più grande.

Uno spazio incredibile! 

Ogni fiore che Toshiyuki ha piantato rappresenta il suo amore per Yasuko. I visitatori non possono fare a meno di rimanere colpiti, non solo dai fiori, ma anche dalla bella storia d'amore che li ha generati. Yasuko è oggi una signora ancora felice grazie a un marito premuroso. Se avete la possibilità di visitare Miyazaki in primavera, suggeriamo una sosta nella residenza Kuroyuki per incontrare la coppia più dolce della città di Shintomi. Altrimenti condividete anche voi questa bellissima storia con tutti quelli che conoscete!

Commenti

Scelti per voi