Foto protesta in seguito alla morte di George Floyd diventano foto storiche

Il 25 maggio 2020, l'afroamericano George Floyd è stato arrestato da due agenti di polizia nel parcheggio di un supermercato della città di Minneapolis, in Minnesota (Stati Uniti), con il sospetto di avere pagato con una banconota da 20 dollari falsa.

Aveva le mani ammanettate dietro la schiena. Quando a Floyd è stato detto il motivo del suo arresto, inizialmente è rimasto calmo. Tuttavia, poiché soffriva di claustrofobia, non riusciva a sopportare di essere rinchiuso nell'auto di pattuglia con le mani ammanettate.

Così gli agenti di polizia lo hanno lasciato uscire dall'auto e lo hanno fatto sdraiare a terra. Mentre uno degli agenti ha spinto il busto di Floyd a terra, e un altro gli ha tenute ferme le gambe, il terzo ufficiale si è inginocchiato appoggiando un ginocchio sul collo dell'uomo afroamericano.

"I can't breath!" ("Non riesco a respirare!") ha ripetuto più volte Floyd, ma l'ufficiale ha tenuto il ginocchio sul collo ignorando l'uomo. Nel frattempo, diversi passanti hanno iniziato a filmare gli eventi con il telefono cellulare, chiedendo agli ufficiali di liberare il collo di Floyd avvertendoli che lo stavano uccidendo ma non sono stati ascoltati.

Floyd ha ripetuto di non riuscire a respirare per 16 volte, prima di invocare la madre defunta dopodiché è rimasto in silenzio. Per 8 minuti e 46 secondi l'agente ha tenuto il proprio ginocchio sul collo di Floyd, di cui 2 minuti e 53 secondi dopo che aveva già perso conoscenza e Floyd non dava più segno di vita.

L'afroamericano è morto soffocato sotto il ginocchio del poliziotto. Il video dell'orribile vicenda ha fatto il giro del mondo e ha scatenato un'enorme ondata di protesta contro la brutalità della polizia statuniste nei confronti delle persone di colore. La rabbia e il dolore per i troppi casi di persone di colore uccise da eccessi di violenza della polizia ha spinto e continua a spingere migliaia di manifestanti per le strade degli Stati Uniti e del resto del mondo.

Queste foto protesta sono destinate a passare alla storia.

1. Gesti di umanità in situazioni estreme

Manifestanti di colore proteggono un agente di polizia che è stato separato dai suoi colleghi.

2. Convivenza pacifica

"Insieme siamo più forti"

We’re stronger together from r/pics

3. Un veterano

"Non ho combattuto in guerra per questo Paese perché i miei fratelli e sorelle di colore venissero uccisi per strada!"

A veteran protesting his government after fighting for it shows the united fight for equality. from r/pics

4. Che bello scatto fotografico!

Medici di un ospedale inginocchiati in segno di solidarietà.

George Floyd - Philadelphia Protest Today from r/pics

5. Sostegno da tutto il mondo

Anche la comunità religiosa "Church of God", che vive isolata come gli Amish, ha manifestato contro la repressione sistematica.

6. Anche le streghe rispondono all'appello

Anche gli adepti della magia bianca sono scesi in strada.

7. Scambio solidale

Dato che i negozi di generi alimentari hanno dovuto chiudere temporaneamente a causa delle violente proteste, le persone si sostengono a vicenda donando gratuitamente per strada migliaia di sacchetti di cibo.

This is also happening in Minneapolis from r/pics

8. Respetto reciproco

Un ufficiale di polizia si inginocchia insieme ai manifestanti.

9. Bella domanda

"E se non avessero fatto il video?" Se non ci fosse una registrazione della vicenda, chi crederebbe che la morte di George Floyd sia realmente avvenuta in quel modo?

10. Parole sante

"Non ci posso credere: ho 66 anni e sto ancora lottando contro questa m***a..."

From the Raleigh protest from r/pics

11. Primi passi

Se anche gli agenti di polizia iniziano a protestare contro la brutalità della polizia, forse ci sarà davvero un cambiamento.

12. Un movimento globale

10.000 persone manifestano pacificamente per le strade di Copenhagen.

Danish sympathy march for George Floyd. ~10.000 people marching peacefully through Copenhagen. from r/pics

13. Cercando di mantenere il distanziamento sociale

C'è stata una manifestazione anche davanti all'ambasciata americana a Berlino.

Protesters gathering in front of the US Embassy in Berlin, Germany today. We stand with you. from r/pics

14. Messaggio di una madre

"Se mio figlio andasse a comprare degli snack e non tornasse a casa (Trayvon Martin) o giocasse nel parco e non tornasse a casa (Tamir Rice) o andasse a fare jogging e non tornasse a casa (Ahmaud Arbery) o prendesse la patente e non tornasse a casa (Philando Castilla) e invocasse il mio nome con il suo ultimo respiro (George Floyd) - allora anch'io metterei a soqquadro la città.

Le persone tra parentesi erano tutte persone di colore disarmate uccise dalla polizia o da agenti delle forze dell'ordine. Tamir Rice aveva solo 12 anni.

15. Un'immagine dice più di mille parole

Le ballerine Kennedy George e Ava Holloway.

Che immagini forti, alcune delle quali passeranno sicuramente alla storia come foto storiche di un'epoca movimentata. Ci auguriamo che questi eventi possano portare un cambiamento positivo nella vita di tutte le persone di colore.

Immagini di copertina: © Reddit/Kriendeau51 © Facebook/Mathew Sonke

Fonte:

Bored Panda,

Immagini di copertina: © Reddit/Kriendeau51 © Facebook/Mathew Sonke

Commenti

Scelti per voi