Un incontro emozionante tra mammiferi marini e sub

Tra gli animali in via di estinzione che ora però sono fuori rischio c'è anche la foca grigia. Cacciati dai pescatori poiché ritenuti presunti concorrenti, questi mammiferi marini godono di grande popolarità tra i visitatori del Mare del Nord e del Baltico. Il seguente video di un ricercatore marino britannico mostra che questi animali hanno tanto da offrire oltre al loro aspetto simpatico e carino.

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Big Blue Ocean Cleanup (@bigblueoceancleanup) on

Il fotografo e scienziato britannico Ben Burvill conosce questi pacifici mammiferi marini molto bene. Tuttavia, durante una delle sue immersioni alle isole Farne, nel nord dell'Inghilterra, Ben ha incontrato un esemplare molto speciale: L'animale sembrava molto interessato a Ben. La foca ha ballato e giocato con Ben sott'acqua per un'ora prima di separarsi di nuovo.

Quando Ben si immerge di nuovo nello stesso punto due settimane dopo, avviene un incontro commovente che sorprende anche l'esperto esploratore marino:

La foca, che si è immersa con Ben due settimane prima, riconosce immediatamente il suo nuovo amico e lo saluta con un abbraccio affettuoso. Il subacqueo è sorpreso, perché dopo tutto ci sono circa 5.000 mammiferi marini nella zona, quindi è molto improbabile incontrare di nuovo la stessa foca.

YouTube/Ben Burville

Un motivo in più per Ben per nutrire un interesse speciale per questi animali. "Sono affascinato da questi bellissimi mammiferi marini e mi sento onorato di chiamarli i miei amici subacquei", dice Ben.

Il video mostra, tra l'altro, quanto sia importante la protezione animali di specie indifese.

Commenti

Scelti per voi