Una bambina è morta di meningite in sole 14 ore.

Quando gli inglesi Lizzie e Matthew Allen sono diventati genitori di una bambina, i due erano al settimo cielo. Per i due si era trattato di un'avventura molto lunga, quella vissuta prima di accogliere la piccola Fleur-Rose. Infatti avevano avuto ben sedici aborti. La loro bambina "miracolata" è nata nel 2014, prematura ma in buona salute.

Niente aveva intaccato la felicità dei due fino a un fatidico giorno dell'Aprile 2016.

Fleur-Rose aveva appena 15 mesi e si era svegliata nel cuore della notte piangendo, con la fronte in fiamme. Nonostante Lizzie le avesse dato delle potenti medicine e continuasse a farla bere, la temperatura continuava a salire, fino ad arrivare a 39°. La coppia ha così chiamato un'ambulanza che ha portato la piccola in pronto soccorso all'alba. Una TAC non aveva evidenziato niente di anomalo, ma poi era successo qualcosa di strano: quando i genitori avevano provato a darle una patata schiacciata, sulla pelle del collo della piccola era comparso un rash cutaneo rosa.

I due hanno quindi subito chiamato un'infermiera, ma nel tempo necessario perché arrivasse in camera, i segni erano spariti. Alle 17:30 i medici avevano eseguito altre analisi in seguito alle quali era arrivata la diagnosi: Fleur-Rose aveva la meningite, che può essere letale se non curata immediatamente. Alle 18, la piccola ha avuto il primo ictus, il suo cuore si è fermato tre volte fino a quando, alle 23:04 di quella stessa sera, Fleur-Rose è stata dichiarata morta.

I genitori erano sotto shock. In 14 ore la loro vita era cambiata per sempre: ma anziché sprofondare nel dolore, hanno deciso di fare qualcosa di straordinario.

Lizzie ha lanciato una campagna informativa sulla meningite e la sua voce è stata ascoltata. Ha anche raccolto quasi 14.000 € a nome della figlia per la fondazione Meningitis Now. Questa madre vuole che gli altri genitori possano riconoscere i sintomi della malattia, come ha detto: "In genere si guarda alle eruzioni cutanee, ma i rash di mia figlia sono arrivati solo in seguito. Credo che a qualunque bambino ricoverato con quei sintomi, debba essere fatto un test per la meningite".

La storia di Fleur-Rose è tragica e bellissima allo stesso tempo: un miracolo per i suoi genitori la sua nascita, una perdita indescrivibile la sua morte, dopo appena 15 mesi di vita. I genitori sono comunque riusciti a trasformare il loro lutto in un atto d'amore per gli altri bambini. La morte di Fleur-Rose ha salvato altri piccoli da una fine così tragica. 

Commenti

Scelti per voi