Salvato cane di strada con terribili ferite al viso.

ATTENZIONE: questo articolo contiene immagini che potrebbero risultare disturbanti per alcuni lettori.

Per le strade di Campeche, in Messico, c'era un cane randagio che, per via del suo aspetto, la gente teneva alla larga e che, proprio per questo, era destinato a morire. La povera bestia aveva fame, sete e soffriva molto.

E la gente non era da biasimare per essere terrorizzata dall'avvicinarlo: chi non sarebbe spaventato da una ferita così grande alla testa che aveva finito per deformarne i connotati? Una donna, tuttavia, ha trovato il coraggio di andare oltre l'apparenza, avvicinando il cane. Il suo nome è Fernanda Herrera.

Fernanda non appartiene ad alcuna associazione, per cui non è certo avvezza a casi del genere eppure, non appena ha visto Bruno (questo il nome che ha dato alla povera bestia), la donna sapeva di dover fare qualcosa per lui. Insieme ai figli lo ha portato dal veterinario più vicino, ma quello che è stato comunicato loro li ha scoraggiati sulle prime...

Stando a quanto diceva il veterinario, Bruno non aveva alcuna possibilità di sopravvivere. Aveva bisogno di tante cure e medicine. C'era bisogno di molto denaro. Il suo suggerimento? Sopprimerlo, per porre fine alle sue sofferenze. Ma Fernanda non era convinta. Sentiva che le speranze non era ancora perdute.

Aveva quindi fatto visitare Bruno da un altro veterinario, il dottor Esteban Eduardo Richaud, il quale aveva detto che, certo, il caso era grave e sarebbe stato costoso curarlo, ma c'era ancora da rimanere positivi. Il cane aveva due tumori sul viso e uno ai genitali. Sarebbe quindi stata necessaria la chemioterapia. Si poteva cominciare con 6-9 sedute.

Bruno ha così iniziato i trattamenti e, probabilmente per la prima volta nella sua vita, si è sentito amato. Si è dimostrato un cane molto calmo, affettuoso e pieno di gratitudine. Ma le sue cure si sono, effettivamente, rivelate molto costose e fuori dalla portata di Fernanda che ha subito chiesto supporto a parenti, amici e vicini, estendendo la richiesta anche agli sconosciuti sui social media. Al momento la donna è ancora impegnata nella raccolta di fondi.

Nessuno sa ancora con certezza se Bruno ce la farà, anche se Fernanda e il dottor Esteban si dicono ancora ottimisti. E la gente non è più spaventata dall'aspetto del cane, ma lo ricopre di attenzioni e carezze. E Bruno ricambia scodinzolando felice. Una storia molto tenera: tieni duro, Bruno!

Commenti

Scelti per voi