Brutale: retriever sfugge di poco alla morte per acido corrosivo.

Attenzione: questo articolo contiene immagini che alcuni lettori potrebbero trovare disturbanti.

Non finisce mai di stupirci quanto alcune persone possano essere crudeli con gli animali.

Quello che è stato fatto a questo Golden Retriever di un anno è davvero terribile, anche un veterinario di vecchio corso che ha visitato l'animale è rimasto senza parole. Fergus è stato trovato per strada a Lancaster (California) con ustioni di terzo grado sulla schiena.

Queste ferite erano state causate da un agente chimico. Il dottor Alan Shulman, dell'Animal Medical Center of Southern California, pensa che qualcuno gli abbia versato addosso dell'acido o qualche altra sostanza corrosiva. Il cane aveva sulla schiena un'enorme ferita aperta.

Non solo il dolore, ma anche una brutta infezione avevano indebolito Fergus, tanto che per i veterinari della clinica non è stato semplice tenerlo in vita.

Per fortuna, Shulman e la sua squadra sono riusciti a stabilizzare le condizioni del cane e a scongiurarne la morte. Nelle settimane successive, la preoccupazione principale era rivolta alla ferita: si sarebbe rimarginata? Le speranze erano riposte in una terapia al laser che favorisse la guarigione della pelle danneggiata. L'organizzazione Southern California Golden Retriever Rescue, che aveva preso Fergus sotto la propria ala protettiva, aveva raccolto i soldi per l'intervento.

Quasi subito, la terapia ha mostrato buoni risultati: la ferita ha iniziato a rimarginarsi, lentamente, e gli antibiotici hanno impedito a nuove infezioni di insorgere. Anche se il cane assumeva antidolorifici, i medici erano stupiti da come Fergus si presentava alle medicazioni: sempre di buon umore e affettuoso con tutti. La coda sempre in festa!

Quando la cura ha iniziato a funzionare, i suoi soccorritori si sono mossi per cercare una famiglia che potesse ospitare e amare Fergus.

Con grande sorpresa, non ci era voluto tanto prima che Victor Benoun, di Los Angeles, si offrisse di prendere in casa Fergus. L'uomo voleva direttamente adottarlo. E grazie all'amore dell'uomo il cane ha recuperato con grande rapidità.

Da subito, Fergus si è guadagnato l'affetto del suo "papà" e dell'amico a quattro zampe Casper, un altro Golden Retriever che Victor aveva già in casa. Dal primo momento i due sono diventati inseparabili.

Fergus non solo ha tenuto il suo atteggiamento positivo, ma ha anche iniziato l'addestramento per essere un cane che viene usato con i pazienti che hanno subito gravi ustioni.

E Fergus è diventato una vera celebrità: il famoso addestratore televisivo di cani, Cesar Millan, gli ha dedicato una puntata. 

Sembra quasi impossibile che un cane che ha subito così tanto per mano degli uomini, sia così aperto e ben disposto nei confronti degli esseri umani!

Si è poi scoperto che Fergus non è stata l'unica vittima, nella zona dove è stato ritrovato si sono registrati altri casi simili. Speriamo che i colpevoli vengano trovati!

Commenti

Scelti per voi