Bambino in rischio di vita a causa di ibuprofene.

La varicella è una malattia infantile piuttosto innocua. Quando è stata diagnostica al piccolo Lewis Lyons di Warrington, Inghilterra, il medico gli ha prescritto l'ibuprofene, un medicinale da banco che aiuta a ridurre febbre e infiammazione. Essendo stato rilevato uno sviluppo normale della malattia, il piccolo è stato mandato a casa, con un tipo di antidolorifico per bambini piuttosto leggero.

Twitter/ News For You

Ma, una volta rientrati dalla visita, le condizioni di Lewis sono peggiorate rapidamente: la febbre si è alzata, l'infiammazione gli ha causato delle pustole e il bambino lamentava molto dolore. Hayley Lyons non ha avuto dubbi sulla gravità della situazione, e ha deciso di portare immediatamente il figlio in ospedale.

Facebook/Love What Matters

Lewis è arrivato nell'ospedale pediatrico giusto in tempo: i medici dell'Alder Hey gli hanno diagnosticano  la "sepsi", ossia un'infezione del sangue - innescata dall'ibuprofene. Anche per il personale che ha seguito il piccolo, si è trattato di una complicazione molto seria che non avevano mai osservato prima.

Facebook/Love What Matters

L'istinto di Hayley ha salvato la vita del figlio: con un'infezione del sangue ogni minuto è decisivo. Per questo motivo, la madre ha scritto un messaggio di allerta su Facebook, che è stato condiviso più di 430.000 volte: "C'è in giro la varicella, ascoltatemi: non date ai vostri figli Nurofen/ibuprofene!".

Anche l'Istituto Nazione di Sanità ha accolto il messaggio della donna e ha fatto circolare informazioni al riguardo. Alcune ricerche dell'Istituto hanno infatti messo in evidenza che il principio attivo dell'ibuprofene facilita la penetrazione degli agenti patogeni più in profondità nella pelle, favorendo l'attacco del flusso sanguigno. Quattro medici differenti avevano prescritto a Lewis la stessa cura...

Youtube/HairStyles Tutorials

Per fortuna il piccolo adesso sta bene, ma Hayley ha sentito il dovere di sollevare il problema e allertare gli altri genitori sulle serie controindicazioni dell'ibuprofene in caso di varicella.

Io sono ancora sotto shock: un'infezione del sangue causata da un medicinale per bambini! Aiuta anche tu questa madre a salvare altre vite condividendo il suo messaggio.

Commenti

Scelti per voi