Sette pensieri ricorrenti che uccidono la relazione.

Ci sono molte ragioni per cui alcuni rapporti finiscono: tradimento, diverbi continui, fino ad avvenimenti pesanti come la violenza (sempre da condannare e da non tenere tra le mura domestiche). Eppure molte persone non sanno che anche i pensieri ricorrenti possono contribuire alla durata (o meno) di un rapporto amoroso. Se non si presta attenzione possono diventare profezie che si autoavverano. Ecco perché non si dovrebbe prendere sottogamba quello che si pensa su se stessi, sul proprio partner e sulla relazione, se non si vuole mandare tutto a rotoli.

Questi sono sette pensieri che non dovrebbero attraversare la vostra mente:

1. "Non sono abbastanza per lui/lei".

Somebody to love

I dubbi su se stessi possono essere molto dannosi per la relazione. Se non vi sentite all'altezza del vostro partner, sarete sempre preoccupati che lui/lei possa trovare un'altra persona "migliore" di voi. Non sono sole la paura della perdita e la gelosia a mettere a rischio una relazione, anche i complessi di inferiorità possono portare a problemi psicologici come depressione, ansia, strane forme di dipendenza.

2. "Il mio partner deve essere perfetto".

Non potrebbe essere più in forma? Perché non mi aiuta mai in casa? Non potrebbe guadagnare più soldi? Pensieri come questi portano molta tensione nella coppia. Se vi ritrovate spesso a criticare la persona che vi sta al fianco dovreste lavorare su questa attitudine e cercare di ricordarvi che nessuno è perfetto. Esaltando i lati positivi di lui/lei. Cercate di ricordare i motivi per cui state insieme e provate a creare un'atmosfera distesa. 

3. "Chi è innamorato trascorre ogni secondo insieme". 

sef

Il vostro compagno preferisce andare fuori con gli amici piuttosto che trascorrere la serata con voi sul divano? Allora chiaramente lui/lei non vi ama. Se avete questo tipo di atteggiamento potreste avere, prima o poi, dei problemi nella relazione. Molti hanno bisogno dei propri spazi e di tempo per gli amici. Si tratta di qualcosa di normale e che non dovrebbe preoccuparvi. Certo, se vi sembra che lui/lei sia più propenso a una vita da single che in coppia, magari è il caso di affrontare l'argomento quanto prima. Ma se il vostro partner vi sembra distante, non necessariamente vuole chiudere la relazione o vi sta tradendo. A volte ci sono situazioni della vita di tutti i giorni che ci assorbono, come giornate stressanti al lavoro...

4. "Le coppie felici non litigano".

Si tratta di una dispercezione molto diffusa: le discussioni tengono in vita la relazione. Chi non lo fa, vuol dire che ha ormai rinunciato al rapporto. Tuttavia, le litigate sono salutari per la coppia se gli argomenti sono volti ad esplicitare cosa si vuole dalla relazione in maniera rispettosa dell'altro. Non ci dovrebbe essere posto per insulti e recriminazioni. 

5. "Andrà bene da sé".

Se ci sono dei problemi nella coppia, mettere la testa sotto la sabbia, non aiuterà a venirne fuori. Si deve invece attivamente cercare una soluzione, ed essere pronti a fare dei compromessi. Certo bisogna essere in due a voler salvare il rapporto; e se da soli non se ne viene a capo, sarebbe indicato consultare un terapista di coppia. 

6. "Forse c'è una persona migliore per me là fuori".  

Nadya Lukic/shutterstock

Si tratta di un pensiero distruttivo per la coppia: se si hanno questi pensieri si sarà sicuramente più inclini a flirtare e persino a tradire il partner. Ricordatevi che abbiamo tutti dei difetti, quindi anche chi vi sembra perfetto, con il tempo e la conoscenza mostrerà il suo "lato oscuro". Naturalmente se vi sentite costantemente triste nella relazione e non fate altro che discutere, dovreste sicuramente porre fine al rapporto. A volte non si è insieme alla persona giusta. 

7. "Fare tanto sesso è segno di una relazione sana". 

Molta gente pensa che la propria relazione sia giunta a un vicolo cieco quando si inizia a divertirsi meno a letto. Ma non è vero. Anche tenere stretto qualcuno e baciarlo con passione, sono sintomi di un rapporto ancora solido. Meno sesso non vuole dire necessariamente che la coppia sia in crisi.  

Questi pensieri non dovrebbero trovare spazio nella nostra testa. Una relazione felice si basa su rispetto, fiducia e una buona comunicazione. Speriamo che questo articolo vi aiuti a migliorare la situazione con il vostro partner, nel caso ne abbiate bisogno. In bocca al lupo!

Commenti

Scelti per voi