Mucca salvata dal mattatoio è così spaventata che inizia a piangere.

Quando le latterie chiudono, il destino delle mucche è praticamente segnato: se non si riesce a rilocarle in altri allevamenti - o se l'opzione è troppo costosa -  vengono caricate su un camion e portate al macello. E, per qualche istante, questo è sembrato esattamente il destino della mucca Emma: la fattoria dove aveva trascorso tutta la sua vita stava chiudendo i battenti.

Emma ha avuto lo stesso destino di molte mucche che producono latte a livello industriale: questi animali ne hanno solo quando sono incinta o quando hanno appena partorito. I piccoli vengono allontanati dalle mamme appena nati e il latte viene destinato alla commercializzazione. Questa separazione è ovviamente traumatica e non accade solo una volta, le mucche da latte vanno incontro a questo doloroso percorso per anni.

Dopo aver partorito diverse volte sembrava proprio che la vita di Emma fosse giunta a un termine: sarebbe diventata carne da macello.

Youtube/Denis Vila

Ma, per fortuna, c'è un'organizzazione davvero molto speciale, che si chiama "Kuhrettung Rhein-Berg - Lebenshof für Tiere" e salva la vita di questi animali. Questa associazione gestisce dei ricoveri per le mucche che possono trascorrere i loro ultimi anni di vita in un ambiente sicuro e protetto. Prima che Emma fosse spedita al mattatoio, il gruppo di volontari l'ha presa dalla fattoria dove si trovava e portata nel rifugio. Ma il vero lieto fine doveva ancora arrivare:

Youtube/Denis Vila

Quando Emma è stata caricata sul rimorchio, non aveva idea di dove stesse andando, ed era molto spaventata, tanto da iniziare a piangere. Una volta al rifugio, la mucca è stata portata al pascolo, ma l'animale aveva passato la sua vita in una stalla angusta, per cui ha iniziato a muovere i primi timidi passi sull'erba e verso le altre "compagne".

Youtube/Denis Vila

Anche le altre mucche erano curiose, e si sono avvicinate a Emma, e hanno iniziato ad annusarla. A questo punto la povera bestia ha capito di essere al sicuro e ha iniziato a rilassarsi.

Youtube/Denis Vila

E non ci è voluto tanto, prima che Emma iniziasse a correre nel pascolo, insieme alle nuove amiche. Così come i cavalli, anche le mucche sono animali che amano vivere in mandria. Una vita passata in una stalla angusta è davvero crudele, per non parlare del trauma di separare questi animali dai loro cuccioli appena nati.

Youtube/Denis Vila

Se volete vedere il percorso fatto da Emma, dalla "prigionia" alla libertà, potete guardare questo video (sottotitolato in inglese):


Per fortuna Emma ha incontrato sulla sua strada questa associazione e può adesso godersi gli ultimi anni di vita in libertà e in mezzo ad altre mucche.

Commenti

Scelti per voi