Ustioni per una donna: usa oli essenziali prima di esporsi al sole.

Elise Nguye, del Wisconsin, Stati Uniti, adora i prodotti naturali. Soprattutto gli oli essenziali estratti direttamente da piante, semi o frutti, che vengono usati come profumi o nella medicina alternativa. Dal momento che sono concentrati non dovrebbero mai essere usati direttamente sulla pelle senza prima essere stati diluiti. Ma alcune case cosmetiche lo permettono.

Ed è questo quello che ha fatto Elise, senza leggere quanto riportato (in caratteri minuscoli) sulla confezione. E le conseguenze sono state tremende. Questo è il post che ha scritto su Facebook per mettere tutti in guardia:

"Questo è il mio messaggio di allerta per tutti. Alcuni sanno quello che succede, ma molti no. Il 25 Marzo ho applicato oli essenziali #doterra (che sono indicati per l’applicazione diretta sulla pelle) sui miei polsi e sul collo, prima di andare a una lezione di yoga all'aperto. Dopo circa un’ora sono andata in un centro estetico per una seduta di abbronzatura. A breve sarei andata in Jamaica per un matrimonio e non volevo traumatizzare la pelle. Il giorno successivo ho notato delle irritazioni nelle zone dove avevo applicato l’olio. In un primo momento ho pensato fosse una reazione a un nuovo detersivo che avevo usato per il bucato. Nel corso di due giorni, mi sono venute fuori delle vesciche causate da un’ustione chimica. Ho scoperto così che c’e una minuscola avvertenza sulla confezione che dice “stare lontani dalla luce del sole e dai raggi UV per le 12 ore successive all’applicazione”. Ho riportato ustioni di II e III grado. In queste foto le peggiori, e poi quelle di oggi, ancora quelle dei giorni 3, 6, 10 e 12. Al momento sono al giorno 22. Ho ancora ferite aperte e dolore. Non me la prendo con la casa di produzione, è stata colpa mia. Ma tutte le persone che fanno yoga a cui ne ho parlato non avevano idea che potesse succedere. Dal momento che l’estate si avvicina e il tempo sta migliorando, volevo solo dirvi di stare attenti. Per favore leggete sempre bene le indicazioni riportate sulle confezioni dei prodotti. Non vorrei succedesse a qualcun altro. È stato un inferno”.

E chi si sarebbe mai aspettato che gli oli essenziali fossero così pericolosi se combinati con l'esposizione ai raggi UV? Questo tipo di ustioni sono conosciute con il nome "reazioni fototossiche". Alcuni prodotti, come quelli che contengono agrumi, possono provocare scottature anche solo a causa del loro succo. E l'olio non fa che amplificarne l'effetto...              

Inoltre, non è indicato utilizzare questi prodotti prima di fare esercizio fisico, dal momento che ostruiscono i pori e non permettono la sudorazione naturale, potendo provocare quindi anche irritazioni della pelle.

Purtroppo, Elise ha imparato la lezione nel modo peggiore. E oggi la donna si sente di mettere in allerta gli altri. Allergie e reazioni chimiche non sono da sottovalutare e le ustioni della donna ne sono una prova. 

Per fortuna, Elise avrà solo qualche piccola cicatrice a ricordarle il terribile incidente. Se vi doveste trovare in una situazione del genere, correte da un medico il prima possibile. Agire per tempo è essenziale in questi casi!

Fonte:

BuzzFeed

Commenti

Scelti per voi