Ucciso in un villaggio animale innocuo, pensavano fosse El Cadejo.

Secondo la leggenda, nelle notti cupe, in America Centrale, un cane enorme - dal pelo folto e nero con le fiamme negli occhi - si aggira per le strade e attacca i poveri sventurati che non hanno ancora fatto ritorno a casa. Questa creatura malvagia è conosciuta con il nome di El Cadejo.

Alcuni credono che ci siano due specie di Cadejo: quello con gli occhi blu e il pelo bianco, che accompagna la gente e si assicura che faccia ritorno a casa, e quello scuro con gli occhi rosso-fuoco, che invece si avventa sugli ubriaconi di dubbia moralità e che a volte li porta alla morte. Se un Cadejo nero vi sta seguendo nel cuore della notte, l'unico modo per salvarsi è aspettare il Cadejo bianco, per farsi proteggere... ma non è un evento che si verifica sempre. 

Nessuno ha mai visto queste creature, e a chi è successo, non ha poi vissuto a sufficienza per raccontarlo.

 

Quando gli abitanti del villaggio di San Rafael Pacaya II in Guatemala si sono accorti che succedevano cose strane nella loro zona, hanno iniziato a temere il peggio. Gli animali iniziavano a sparire e quelli ritrovati, erano morti. Nessuno aveva idea di cose stesse succedendo, notte dopo notte la storia continuava a ripetersi. Ed ecco come la storia di El Cadejo era tornata a circolare: la creatura era tornata! 

Terrorizzati dall'idea che il temibile essere fosse tornato, i cittadini avevano preso una decisione: sarebbero usciti a caccia di Cadejo e, una volta trovato, lo avrebbero ucciso. Si erano così divisi in squadre e, notte dopo notte, erano usciti alla ricerca di questa bestia, fino a quando non l'avevano trovata...

Senza avere un attimo di esitazione lo avevano colpito fino alla morte.  

Quello che non sapevano è che avevano commesso un terribile errore: la "creatura infernale" non era quello che credevano. Si trattava in realtà di un animale innocuo e in pericolo di estinzione: un kinkajou.

Gli uomini del villaggio hanno difeso la loro azione dicendo che non avevano mai visto un animale simile e che aveva un aspetto pericoloso. Ma il fatto che non ne avessero mai visto un esemplare era dovuto al fatto che i kinkajou sono molto spaventati dagli esseri umani, e quindi se ne tengono alla larga. 

 

Il Kinkajou è un animale mite e non avrebbe mai attaccato nessuno. 

A quanto pare, per il momento, il mistero sull'esistenza del Cadejo rimane vivo. Ma, si sa, le storie e le leggende esistono per insegnarci qualcosa, anche se non andrebbe mai sovrapposta la realtà alla fantasia. Ci sono tante creature a questo mondo che sembrano quello che proprio non sono...

Speriamo che questi uomini ci pensino su due volte la prossima volta che qualche strana creatura verrà fuori dalla giungla. La sopravvivenza di una specie potrebbe dipendere proprio da questo!

Commenti

Scelti per voi