Dopo aver smesso di drogarsi, queste persone sono irriconoscibili.

Che le droghe facciano male è chiaro praticamente a tutti. Eppure, è sempre spaventoso poter vedere quali siano gli effetti sul corpo e sulla mente. Questa scioccante galleria di immagini prima-dopo testimonia in modo palese quello che è accaduto a questi ex tossicodipendenti. 

Incredibile pensare che questa donna al tempo aveva solo 19 anni! Racconta di quel periodo: "Pesavo solo 45 chili, rubavo ai miei amici e ai miei parenti. Eppure ci sarebbero voluti ancora due anni prima che mi allontanassi dalla Crystal Meth". 

Imgur/LostWingnut

Oggi ha 32 anni ed è una madre felice e orgogliosa. Si stenta quasi a credere che si tratta della stessa donna. 

Imgur/LostWingnut

Anche il prossimo cambiamento è davvero straordinario. Questa giovane donna è stata per lungo tempo una eroinomane. Il suo stato di salute è peggiorato nel tempo sempre di più, sino a che non ha deciso di disintossicarsi e ha ritrovato finalmente il suo sorriso raggiante. 

Anche la giovane donna in questa foto prendeva dell'eroina - come dimostrano i segni sul suo viso, ascessi e pustole. Solo dopo otto mesi lontano dalla droga, si può vedere chiaramente come il suo corpo appaia più sano. 

Questo uomo dall'aspetto triste era succube della Crystal Meth, una droga molto conveniente, ma allo stesso tempo decisamente pericolosa. Spesso rimaneva sveglio per giorni, non dormiva né mangiava. Potete capire quindi ancor di più quanto sia stato ingente il suo cambiamento. Imgur/jermwithaj

Ecco un'altra vittima dell'eroina. Questa ragazza ha cominciato a farne uso nel tentativo di riprendersi da una brutta depressione. Purtroppo la situazione si è fatta sempre peggiore, fino a che non ha toccato il fondo. Ma con l'aiuto dei suoi amici e della sua famiglia, ecco come appare 826 giorni dopo aver smesso di prendere droghe. 

Reddit/DisregardThisOrDont

Ma non sempre quando si parla di "droga" dovete immaginare che ci si riferisca a quella "classica". Ogni sostanza che crea dipendenza è una droga, di fatto, e per quest'uomo è il caso del cibo. Tuttavia, col tempo è riuscito a raggiungere grandi risultati e ad allontanarsi dal suo periodo buio. 

Pinterest

Quest'uomo appare estremamente magro, come uno scheletro. È nel pieno del vortice dove l'abuso di cocaina lo ha condotto. Il cibo non ha più interesse per lui, così come il sonno - l'unica cosa che conta è la polvere bianca. 

Imgur

Oggi questo ragazzo è completamente diverso: da pallido, stanco e non in salute, è diventato attraente, e siamo sicuri che in molte si girano per strada a guardarlo. 

Imgur

Gonfia, con gli occhi iniettati di sangue e chiaramente infelice: per questa ragazza americana questa è stata a lungo la realtà. Fino a che non ha deciso di smettere e di diventare la persona speciale che è oggi - rigorosamente senza droghe. 

Questo giovane uomo è il primo a non crederci. Non assume Crystal Meth da un anno, e guardando quella foto (a sinistra) segnaletica della polizia, non può fare a meno di non riconoscersi più. 

Imgur

È invece particolarmente tragica la storia di questo ragazzo. Era solo un adolescente quando ha cominciato ad essere dipendente da eroina, e lo è stato per i successivi sette anni, durante i quali non è mai riuscito a rialzarsi. 

Imgur/incinerator1990

Il ragazzo ha avuto la grande fortuna di aver incontrato un assistente sociale che lo ha portato con sé in un programma di riabilitazione. Nove mesi dopo il cambiamento è spettacolare. Sembra davvero aver modificato la sua vita per renderla più sana.

Imgur/incinerator1990

Una pelle sana, occhi svegli e un peso bilanciato - ecco come si presentava questa donna solo dopo 90 giorni dall'aver smesso di assumere Crystal Meth. Impressionante! 

Imgur

Ed ecco un'altra vittima della Crystal Meth, la "droga delle feste". In queste foto si può vedere come cinque anni dopo essere uscita fuori dal tunnel, questa donna abbia ritrovato la gioia di vivere. Oggi è molto orgogliosa di sé e una cosa è certa: di fronte a lei ora c'è solo luce. 

Reddit/Ashtrashbdash

Pelle e ossa: per quest'uomo una valeva l'altra, cocaina o eroina, purché lo sballo fosse continuo. Racconta di essere stato per molto tempo convinto che quello fosse il vero divertimento. "Ma solo oggi", aggiunge, "riesco ad assaporare veramente la vita". È "pulito" da tre anni. 

Questa donna ha pensato a lungo che alleviare i suoi dolori con un mix di Crystal Meth e antidolorifici fosse la cosa più giusta da fare. Questo, per 15 lunghi anni. Nel 2012 è riuscita finalmente a venirne fuori, e a costruire una nuova vita. Guardate come appare raggiante oggi. 

È veramente spaventoso come le droghe possano condurci in basso, fino a farci toccare il fondo nella nostra vita. Ma queste persone meritano tutto il nostro rispetto: sono state in grado di allontanarsi dai propri demoni, e di rifarsi una vita serena, e soprattutto sana. Hanno saputo utilizzare al meglio la loro seconda possibilità, e ne hanno fatto tesoro. Speriamo che più persone possibili seguano il loro esempio. 

Fonte:

Bored Panda

Commenti

Scelti per voi