Donna va in coma e si sveglia con mani, piedi e naso amputati.

Leonor Harris era una professoressa di arte di una scuola di Puerto Williams, una città sulla punta meridionale del Cile. La sua vita sembrava normale, finché un giorno ha cominciato a sentirsi molto male. Ha vomitato per tutta la notte, era fredda e molto stanca; così il giorno seguente è stata trasportata in aereo nell'ospedale di una città vicina, più grande. Ma, non appena è arrivata, il suo corpo è caduto in un sonno profondo, un coma dal quale si svegliata solo 3 mesi più tardi.

In quei mesi, il personale medico ha pensato lungamente a quello che poteva aver compromesso la salute di Leonor. In un primo momento si è pensato che si trattasse di meningite, anche se successivamente ci si è resi conto di un importante organo del corpo le mancava: la milza. Ora era finalmente tutto chiaro!

Leonor era stata infettata da un semplice batterio, che tutti noi abbiamo, chiamato pneumococco. Il problema è che la milza svolge un ruolo di primo piano nel sistema immunitario e, senza di essa, il batterio era stato in grado di attaccare seriamente il corpo della donna. Tanto che le sue estremità avevano cominciato a necrotizzarsi.

Il corpo di Leonor "stava marcendo", ma lei non si svegliava dal coma, per cui i medici hanno dovuto prendere una decisione radicale per salvare la sua vita: amputare le dita, le gambe e anche il naso.

Poi, un giorno, Leonor si è svegliata. Era viva, ma il suo corpo era diverso. "Ho sospettato che dovevo essere stata amputata, come se me lo sentissi. Ma delle mie gambe non sapevo, non era quello che avevo immaginato, non mi sentivo nulla. Poi un giorno mi sono resa conto che un medico al mattino è andato a controllare, e così ho scoperto, nel vedere le cicatrici dei monconi, lì ho capito che ero senza gambe. E quel momento è stato il più sconvolgente di tutti", ha detto Leonor.

Dopo questo terribile shock, Leonor ha dovuto cominciare ad abituarsi al suo nuovo corpo. Ma non prima di chiarire qualcosa: perché la donna non ha milza? Facendo degli esami, ha scoperto che era stata rimossa anni prima, quando aveva subito un intervento chirurgico per un tumore benigno al pancreas. Ma non le era mai stato detto!

Attualmente, Leonor sta cercando di adattarsi alla propria disabilità. Ma non è facile. Purtroppo non le è più possibile lavorare come insegnante, per cui ha realizzato alcuni giocattoli e artigianato da vendere online. Ci sono cose che non si possono fare senza l'aiuto di protesi, come camminare o usare delle forbici. Per questo la donna ha fatto causa all'ospedale dove le era stata rimossa la milza senza preavviso. Potete fare una donazione alla sua pagina GoFundMe.

Ma Leonor vuole lavorare come insegnante. La donna è ottimista, nonostante quello che ha vissuto, e dopo aver perso così tanto. Si dedica con energia alla riabilitazione ed è disposta a lottare per andare avanti. "Quando si vivono queste cose e si sopravvive, è perché c'è qualcosa che si 'deve fare' qui. E credo che sto scoprendo poco alla volta le ragioni per cui sono a questa terra", ha detto la cilena.

Con questo atteggiamento, siamo fiduciosi che possa raggiungere tutti i suoi obiettivi! La vita a volte ci mette di fronte a delle sfide durissime, ma è in noi non sprofondare nella tristezza e andare avanti nonostante le difficoltà. Leonor è un esempio di forza incredibile.

Nella seguente intervista (in spagnolo) potrete conoscere qualcosa di più sulla difficile storia di Leonor Harris:

Commenti

Scelti per voi