18 anni dopo: gli scimpanzé non hanno dimenticato ciò che la donna ha fatto, mai.

L'attivista Linda Koebner ha sempre combattuto per la protezione delle specie animali. Quando questa donna americana aveva solo 23 anni, ed era ancora una studentessa, è stata alla guida di un progetto pionieristico per liberare sei scimpanzé che avevano vissuto la loro esistenza in un laboratorio che conduceva test sugli animali.

Youtube/ argofilms

All'epoca era molto comune uccidere gli animali, una volta che non servivano più per i test. La Koebner aveva combattuto per dare loro la possibilità di vivere in un enorme recinto all'aria aperta, per ridare loro almeno un po' di dignità.

Youtube/ argofilms

Purtroppo, riportarli in natura non era possibile dal momento che erano nati in cattività e avevano passato parte della loro vita in gabbia. Una delle femmine, inoltre, aveva bisogno di costanti cure mediche. Ma Linda aveva guardato con gioia questi animali annusare timidamente l'erba fresca per la prima volta e muoversi liberamente.

Youtube/ argofilms

Si era data da fare per nutrire uno di loro, al momento malato, ogni giorno con un biberon e aveva trascorso del tempo con loro per farli abituare a vivere fuori da quelle gabbie minuscole.

Youtube/ argofilms

Poi era arrivato il momento di salutarsi. Per Linda non era stato facile tornare ai suoi studi. Ma il progetto era stato un vero successo: gli animali avevano iniziato a riprodursi e avevano formato una grande famiglia.

Youtube/ argofilms

18 anni dopo, Linda è tornata a fare loro visita. Due dei sei scimpanzé che aveva salvato erano ancora in vita. La donna si è preparata all'incontro sapendo che adesso gli animali erano liberi da tempo, avevano mascelle forti e denti aguzzi e potevano essere pericolosi. E si chiedeva se le due femmine, Doll e Swing, si sarebbero ricordate di lei, visto che lei non le aveva mai scordate.

Youtube/ argofilms

Quando Linda si è avvicinata al recinto ha imitato il suono che usano gli scimpanzé per salutarsi.

Youtube/ argofilms

Linda ha subito riconosciuto Doll e Swing, e le due hanno immediatamente notato che c'era qualcuno dall'altra parte dello specchio d'acqua. Quando la donna è salita sulla barca, le due scimpanzé le sono corse incontro.

Youtube/ argofilms

"Vi ricordate di me?" ha chiesto Linda quando si è trovata vicino agli animali. Poi è successo qualcosa di incredibile: una delle due le ha preso le dita e l'ha avvicinata a sé per abbracciarla.

Youtube/ argofilms

Non c'erano dubbi: Doll e Swing l'avevano riconosciuta. Non si sarebbero mai comportate così con una sconosciuta.

Youtube/ argofilms

Linda era senza parole. Erano passati quasi venti anni e sembrava che nulla fosse cambiato tra loro.

Youtube/ argofilms

Anche se Doll e Swing non potevano parlare, il loro affetto per Linda non aveva bisogno di essere spiegato.

Youtube/ argofilms

Linda sarà sempre un membro di questa famiglia. La donna non è riuscita a trattenere le lacrime di gioia. In questo video (in lingua inglese) il momento dell'incontro:

Linda ha sempre saputo che il suo lavoro avrebbe fatto la differenza per questi animali. Un segno di speranza il fatto che queste due scimpanzé, nonostante le sofferenze inferte loro da altri uomini, riescano ancora a fidarsi di qualcuno.

Commenti

Scelti per voi