Una madre parla delle difficoltà dell'allattamento al seno della figlia.

La dedizione estrema di una madre per il proprio bambino è sempre una cosa ammirabile. Ma, soprattutto dopo la nascita di un figlio, non sempre si riesce a capire cosa ci sia dietro quest'esperienza così totalizzante, soprattutto durante la quotidianità.  

Angela Burzo è una giovane madre che ha pubblicato una foto di sé con il proprio bambino. Ma, a differenza di molte immagini "stereotipate", che mostrano un'estrema armonia e pace tra madre e figlio, mentre si godono la magia di un momento così particolare come quello dell'allattamento al seno, Angela ha voluto essere sincera, e andare dritta al punto: 

"Mi piace guardare le foto di queste donne, vestite nei bei loro abiti, mentre allattano i propri figli, magari tenendoli amorevolmente per mano. Ma questo non è il mio caso. Ed è vero e reale tanto quanto altre situazioni e quello che vivono altre donne; e sto cercando di lottare, e rimanere forte, ma non posso non nascondere le estreme difficoltà comportate dall'ALLATTAMENTO AL SENO. Succede quando mia figlia non si attacca correttamente, succede ogni volta che io non produco abbastanza latte, succede quando i miei capezzoli non sono pronti, e quando non sono sicura se è il caso di farle avere del latte in bottiglia dopo averla allattata... È una lotta continua, emotiva e dolorosa. Oggi è stata una giornata passata senza che dormisse, succhiava ma non si alimentava, ha pianto molto e io sono frustrata. Questa foto ritrae in modo reale quella che è per me l'esperienza dell'allattamento finora e descrive in modo reale il dolore provato nel momento in cui lei si è attaccata la prima volta. E la realtà continua". 

Non è facile dedicarsi in modo così incondizionato ad un altro essere umano. Sappiamo quanto l'allattamento al seno sia importante per i bambini - ma si tratta anche di un processo spesso difficile, durante il quale c'è bisogno che si crei una certa empatia tra madre e figlio. Un pensiero va a tutte quelle mamme che ogni giorno lottano con tanto amore per i loro piccoli, anche in questo modo! 

Commenti

Scelti per voi