Bimbo subisce operazione drastica ai denti per colpa della Coca-Cola.

Il mal di denti, lo sa bene chi ci è passato, è un'esperienza molto sgradevole e tutti i genitori vorrebbero evitare un dolore del genere ai propri figli. Per questo motivo, i bambini dovrebbero imparare a tenerli puliti sin da piccoli;  un dentista australiano ha reso noto che ha dovuto estrarre i denti da latte a ben 1.000 bambini, perché erano marci.

Imgur

Anche in Nuova Zelanda si registrano numerosi casi di bambini tra i 2 e i 3 anni, i cui denti sono irreparabilmente danneggiati.

Imgur

A marzo 2016, a un bambino di appena 3 anni sono stati estratti ben 11 denti.

Imgur

In generale, i dentisti cercano di evitare questa procedura, ricorrendo alle otturazioni.

Imgur

Ma in questo caso, non c'era altra scelta. A questa età, sono molti i bambini che durante il trattamento mordono o urlano, per cui un'anestesia totale si rende spesso necessaria.

Imgur

Per molti di questi piccoli, la rimozione dei denti è dolorosa e traumatica. Da qui potrebbe iniziare la paura del dentista per tutta una vita.

Imgur

A dover essere condannata è spesso l'ignoranza dei genitori: non si possono fare bere a bimbi così piccoli Coca Cola o altre bevande analcoliche ricche di zucchero. A quest'eta ovviamente la pulizia dei denti non è fatta bene, quindi si corre il rischio che la dentatura non cresca sana.

Imgur

La carie è dovuta ai batteri che si trovano nella bocca e attaccano i denti, distruggendone lo smalto.

Imgur

Lo zucchero incoraggia la formazione dei batteri, anche i succhi di frutta possono danneggiare i denti sul lungo periodo, se non si ha l'abitudine di lavarli spesso.

Imgur

Molti genitori mettono del miele nel latte dei figli, altri non tengono presente che i succhi di frutta, le bevande analcoliche (anche quelle senza zucchero), hanno un effetto disastroso sui denti, soprattutto se non si può garantire un'ottima igiene dentale. È buona norma supervisionare i bambini mentre si spazzolano i denti e portarli dal dentista non appena si nota qualcosa di strano.

Imgur

Non dimenticatevi, quindi, di prenotare per i vostri figli una visita di controllo dal dentista con regolarità. Due volte l'anno è sufficiente, a meno che, appunto, non ci siano evidenti cambiamenti nella dentizione dei più piccoli, in quel caso dovreste fissare un appuntamento quanto prima. In questo modo, potrete evitare ai più piccoli il trauma dell'estrazione.

Commenti

Scelti per voi