L'adolescente più obesa del mondo perde 90 chili in 9 mesi.

La messicana Dayana Camacho, 15 anni, era arrivata a pesare 195 chili. La ragazza, originaria della città di Sinaloa, non prestava attenzione a quello che mangiava e conduceva una vita molto sedentaria. Il peso era così aumentato fino a quando non era diventata l'adolescente più obesa del mondo.

YouTube/Univision Noticias

Il consumo eccessivo di cibo-spazzatura, zuccheri e l'assenza di esercizio aveva danneggiato anche la salute di Dayana. Quando dormiva a volte le si fermava il respiro, a causa dei chili in più. Ramona Carrillo, la madre, doveva cambiarle posizione spesso perché non soffocasse. Che la situazione della figlia fosse grave era chiaro per tutti: non riusciva quasi a camminare e a fare cose scontate per gli altri coetanei.  

Allora Ramona aveva deciso di chiamare un programma radiofonico per cercare aiuto per Dayana. Ed ecco come ha avuto inizio l'incredibile trasformazione della ragazza...

Grazie all'intervento di specialisti, Dayana ha abbandonato tutte le sue cattive abitudini: ha iniziato a mangiare sano e a fare movimento. Ma, a causa della gravità del suo caso, si è reso necessario un bypass gastrico, il suo stomaco è stato ridotto a 50 centimetri cubici. Lo scopo è quello di ridurre il consumo di cibo e darle l'impressione di essere sazia, in modo che senta meno l'ansia.

Per mesi, Dayana ha combattuto la tentazione di tornare a bere bibite dolci e gassate, e consumare cibo grasso. Grazie a un supporto psicologico e all'operazione, la ragazza è rimasta ottimista e, 9 mesi dopo, era già riuscita a perdere ben 90 chili! Un risultato impressionante. 

Ma il percorso per Dayana non è ancora terminato: l'obiettivo finale è quello di arrivare a pesare 70 chili. "Adesso può camminare, correre e presto tornerà anche a scuola. Non viene più presa in giro e ha più rapporti con i coetanei, oltre che con la famiglia e gli amici", spiega il medico che la segue.  

Dayana dice di sentirsi più leggera, bella e può finalmente indossare i suoi vestiti preferiti. La strada è ancora lunga, soprattutto perché gli ultimi chili saranno i più difficili da perdere, ma tutti hanno molta fiducia nella tenacia della ragazza. Come lei stessa ha detto, si sente rinata.

L'obesità tra bambini e adolescenti è un problema crescente nel mondo, soprattutto in Paesi come il Messico. E casi come quello di Dayana sono la diretta conseguenza di una dieta sbagliata e una vita sedentaria. La sua storia potrebbe essere una motivazione per quei coetanei che si trovano nelle sue stesse condizioni. 

Di seguito un video (in spagnolo) che racconta la storia di questa coraggiosa ragazza:

Commenti

Scelti per voi