Trapianto facciale: madre incontra l’uomo che ha il viso del figlio morto.

Nancy Millar era molto vicina a suo figlio David. Quando aveva appena 26 anni, il ragazzo ha avuto un incidente mentre si trovava in sella alla sua bici, a New York, ed è morto.

Youtube/ABC News

Nancy alla notizia aveva avuto un crollo. Il dolore per la perdita del figlio era indescrivibile. All'epoca non sapeva che il figlio era un donatore di organi e che il suo lascito era quello di salvare delle vite. I medici avevano intanto trovato un donatore compatibile per un trapianto di viso, Pat Hardison.

Pat un tempo faceva il pompiere in Mississippi. Nel 2001, era rimasto intrappolato in mezzo a un incendio divampato in un edificio.

Youtube /CBS Evening News

Gran parte della sua pelle era rimasta ustionata e le cicatrici sul suo viso era orribili. Occhi, viso, orecchie e naso si erano praticamente fusi. Quando si è guardato allo specchio per la prima volta dopo l'incidente, Pat aveva pensato che sarebbe stato meglio morire.

Youtube /CBS Evening News

Non poteva neanche vedere i nipoti, dal momento che erano spaventati dal suo aspetto. Per 15 anni è stato profondamente depresso e si è sentito finito.

Poi gli era stato comunicato che avrebbe potuto avere un trapianto, grazie a David. Si è trattato di un'operazione di 26 ore e dal costo di circa $1.000,000. L'intervento è stato portato a termine con successo.

Youtube /CBS Evening News

Nancy aveva saputo della storia dell'uomo e i due avevano deciso di incontrarsi. Per la prima volta dopo la morte del figlio, avrebbe rivisto la sua faccia. La donna non aveva idea di come avrebbe reagito.

Youtube/ABC News

Quando Pat è arrivato sul luogo dell'appuntamento, Nancy non ha potuto trattenere le lacrime: suo figlio era di nuovo lì!

Pat e Nancy non sapevano cosa dirsi, ma si sono abbracciati.

Youtube/ABC News

Poi Nancy ha notato un piccolo dettaglio sulla fronte di Pat, una minuscola cicatrice lasciata sul viso di David quando aveva avuto la varicella.

"Posso baciarti la fronte?", aveva chiesto a Pat, che si era detto d'accordo.

Youtube/ABC News

“Sono fiera di te come se fossi mio figlio. Non è più la faccia di David, ma la tua adesso".

Pat dopo l'intervento è tornato a vivere. Può tenere di nuovo tra le braccia i nipoti e camminare per strada senza incrociare.

Di seguito il video del loro incontro (in lingua inglese):

La donazione degli organi e il progresso della medicina possono tornare a far sorridere qualcuno. Grazie alla generosità di David, la madre ha potuto trovare un significato più profondo alla sua scomparsa. E a volte episodi del genere sono un raggio di luce in momenti cupi e di dolore.

Commenti

Scelti per voi