Culla proibita negli USA causa la morte di un bimbo in Inghilterra.

I neonati sono così fragili e delicati, tanto che il primo istinto che abbiamo noi adulti è quello di proteggerli sempre. Tutti i genitori vogliono che siano lontani dai pericoli, soprattuto quando sono in fasce. Considerando che a quell'età trascorrono circa 15 ore della loro giornata dormendo, è chiaro che anche la culla debba essere a prova di rischi.

Quando la figlia Grace è nata, l'inglese Esther Roseman ha acquistato una culla che pensava avrebbe tenuto la figlia al sicuro. Purtroppo però le cose non sono andate così...

Esther ha acquistato un modello speciale di culla che si attacca direttamente al letto dei genitori, in modo che il neonato abbia l'impressione di dormire con la mamma. Purtroppo questa scelta è costata la vita alla piccola Grace.

Un giorno, Esther ha messo nella culla Grace e quando è stata sicura che la piccola dormisse ha lasciato la stanza. Quando, 90 minuti dopo, è tornata per sorvegliare la figlia l'ha trovata senza vita e con la testa che pendeva dalla parte inferiore della culla. Durante il sonno, Grace si era rotolata verso il basso e la sua testa era rimasta incastrata, Non essere in grado di muovere il capo era finita con la gola incastrata ed era morta soffocata. Aveva appena sette settimane.

"Subito dopo la tragica scomparsa di Grace, come madre non mi sono che sentita in colpa, mi sono data addosso e giudicata. Mi torturava l'idea di aver fatto la peggior scelta della mia vita", ricorda la donna ancora in lacrime.

Quando un'autopsia ha determinato le cause della morte. Esther ha voluto mettere in guardia altre famiglia che avrebbero potuto scegliere quel modello di culla. "Quando è successo, avevo ancora un briciolo di comprensione per 'Bednest', pensando che quanto fosse accaduto li avesse mortificati e lasciati con i sensi di colpa. Purtroppo, la società che produce questa culla pare non sentirsi colpevole, nonostante sia la struttura della culla stessa ad essere pericolosa" ha spiegato Esther.

Questo modello di culla è stato messo al bando dal mercato americano e canadese, ma, non si sa bene per quale motivo, non in Inghilterra.

Nonostante l'azienda produttrice non si sia addossata la colpa, la fattura della culla è stata cambiata e anche per i vecchi modelli sono stati messi in commercio degli aggiustamenti che rendano il giaciglio più sicuro. IL modello acquistato da Esther è stato ritirato dal mercato, ma la donna si dice comunque preoccupata dagli acquisti di seconda mano.

Quando si tratta di prodotti per bambini bisogna sempre leggere il manuale di istruzioni con attenzione, oltre a provare ad ascoltare i consigli di altri genitori.

Fonte:

dailymail

Commenti

Scelti per voi