Uomo salva orso da morte sicura.

Cosa fareste se vi accorgeste di un animale indifeso perso tra i boschi? Il 41enne americano Corey Hancock ha fatto quello che in molti al suo posto avrebbero fatto: lo ha salvato. Ma, secondo quanto riportato dalle autorità competenti, ha commesso un grave errore. 

Corey stava percorrendo a piedi le meravigliose montagne che si trovano nello Stato dell'Oregon quando ha visto qualcosa che ha catturato la sua attenzione: un piccolo orso si trovava per terra, a pancia in su e sembrava solo.

"Mi sono nascosto dietro un albero per essere sicuro che la madre non fosse lì intorno", ha raccontato Corey. Ma non ci ha messo molto per capire che l'animale era da solo e non si muoveva. Forse la madre lo aveva abbandonato, o qualche cacciatore gli aveva fatto del male. D'istinto è andato in macchina a prendere una coperta, ha avvolto il cucciolo e si è messo alla guida. 

"L'orso non aveva alcune reazione. Ho provato a solleticargli i piedi e gli ho toccato le orecchie, ma non si muoveva", ricorda Corey. L'uomo poteva vedere che respirava, ha quindi guidato per circa 20 minuti, per avere copertura di rete per il suo cellulare. Ha quindi pubblicato su Facebook questa foto in cui chiedeva aiuto:

È così che è stato contattato da un rifugio per animali selvatici: l'orso mostrava i segni di malnutrizione. Lo avevano quindi reidratato, tenendogli sotto controllo la temperatura corporea. Erano stati in grado, nelle 12 ore successive, di trasferirlo in un altro centro, questa volta statale. Ed era a questo punto che l'atto eroico di Corey era stato messo in discussione.

Uno dei dipendenti della struttura lo aveva messo in allerta, dicendo che probabilmente avrebbe dovuto pagare una multa per aver salvato il cucciolo. "Non si può mai essere certi che un piccolo sia stato abbandonato dalla madre, a meno che non la si ritrovi morta. Spesso vengono lasciati da soli mentre i genitori sono a caccia".

In questo caso le autorità hanno fatto un'eccezione e non hanno multato l'uomo: "Lo farei di nuovo. Non si trattava di una situazione normale, se lo avessi lasciato lì sarebbe morto", ha commentato Corey.

Adesso che si è ristabilito, il cucciolo si muove di nuovo e presto verrà rimesso in libertà.

Se, da una parte, è vero che gli animali non andrebbero mai strappati al loro habitat, dall'altra sembra che Corey abbia preso la giusta decisione in questo caso. Grazie a lui questo cucciolo è ancora vivo!

Fonte:

bbc

Commenti

Scelti per voi