Neonato fotografato con cordone ombelicale attaccato a placenta.

La fotografa Emma Jean Nolan ha scattato questa foto molto speciale. Mostra il piccolo Harper, appena nato, con il cordone ombelicale ancora attaccato alla placenta. Il cordone è stato posizionato in modo da formare la parola "love" (amore in italiano). Anche se la placenta fornisce al feto i nutrimenti e l'ossigeno di cui ha bisogno in pancia, e anche se per questo motivo è un simbolo di vita, non è poi così comune vederla rappresentata. "Volevo mostrare cos'è la nascita, perché tante persone non hanno mai visto un bambino ancora attaccato alla placenta", spiega la fotografa. "Nel mondo occidentale non ha alcun valore, viene gettata via e trattata alla stregua di qualcosa di disgustoso. Ma senza la placenta nessuno di noi sarebbe qui".

Facebook/Emma Jean Photography

La madre di Harper, Jolene Spies, è una maori, nativa della Nuova Zelanda. Nella cultura maori, la placenta ha un significato spirituale: la parola "whenua" significa, infatti, sia placenta che terra. Il cordone ombelicale è la connessione tra il neonato e la madre terra. E per onorare questo legame la placenta di Harper verrà sepolta sotto un albero nella città della madre. È ancora tradizione, infatti, interrare la placenta come fosse un albero della vita, segno di riconoscenza per l'alto valore nutritivo.

Questa immagine così potente ci riporta indietro nel tempo, all'inizio della vita: che meraviglioso e bellissimo momento è quello della nascita. Condivi la foto con tutti quelli che conosci.

Commenti

Scelti per voi