Studio sul comportamento dei cani rivela come riconoscano le persone cattive

I cani sono animali incredibili dalle capacità sorprendenti. Ad esempio, il fiuto del cane è in grado di riconoscere un livello elevato o troppo basso di zuccheri nel sangue di un essere umano. Gli amici a quattro zampe sono creature agili, dolci e leali e vengono impiegati in tantissimi modi grazie alle loro grandi capacità. Tuttavia, nascondono un altro grande superpotere.

Uno studio sul comportamento dei cani del "Neuroscience & Biobehavioral Reviews", una rivista scientifica di neurobiologia e psicologia comportamentale ha rivelato che i cani riescono a riconoscere il cattivo comportamento delle persone, in particolare verso i propri padroni.

©Pixabay/lebastias

Durante lo studio intitolato "Valutazione delle persone esterne da parte di cani e scimmie", sono stati effettuati diversi test con degli attori. In uno di questi test, il cane vede il suo padrone tentare di aprire senza alcun successo un contenitore con dei giocattoli dentro.

In un gruppo, un attore aiuta il padrone ad aprire il contenitore e in un secondo turno si è comportato passivamente, rimanendo a guardare. In un altro gruppo, invece, un attore ha rifiutato chiaramente di aiutare il padrone, mentre un altro attore si è comportato passivamente.

©Pixabay/moshehar

Al termine dell'esperimento, gli attori hanno offerto un premio al cane. Nel primo gruppo, il cane non ha voluto il premio né dall'attore che si era mostrato disponibile e né dall'attore che si è comportato passivamente. Nel secondo gruppo, invece, il cane ha rifiutato il premio dell'attore che si è rifiutato chiaramente di aiutare il padrone e ha accettato il premio della persona che si è comportata passivamente.

©Pixabay/ID 5688709

Questo significa che i cani non sembrano riconoscere alcuna differenza tra un comportamento passivo e un comportamento amichevole, ma notano quando qualcuno è chiaramente ostile.

©Pixabay/Wolfgang157

Davvero sorprendente! Questo studio ha provato scientificamente che i cani giudicano negativamente un comportamento ostile e scortese di terzi nei confronti dei padroni, proprio come gli esseri umani. Qui trovate altri articoli interessanti sui nostri amici a quattro zampe:

Immagine di copertina: ©pixabay/lebastias

Fonte:

excelsior,

newscientist,

Immagine di copertina: ©pixabay/lebastias

Commenti

Scelti per voi