Tragedia: leone attacca domatore durante spettacolo di circo.

Quello che sulla carta doveva essere un rilassante pomeriggio in famiglia si è trasformato in un vero e proprio incubo per gli spettatori di un circo di Lviv, in Ucraina. Durante lo spettacolo con i leoni, il pubblico è rimasto paralizzato dal terrore quando uno degli animali ha attaccato il domatore e lo ha trascinato per qualche metro.

All'inizio tutto procedeva come da copione, gli animali avevano eseguito i loro numeri, dietro la guida degli addestratori. Poi, solo un paio di minuti più tardi, uno dei felini era diventato aggressivo.

Youtube/Focus HD

Il pubblico a quel punto non aveva potuto fare altro che stare a guardare, mentre il leone si accaniva su Oleksiy Pinko. Nel giro di qualche secondo, l'uomo è stato scaraventato per terra e il leone lo ha azzannato. Per fortuna, gli altri domatori in pista sono riusciti e trarlo in salvo prima che fosse troppo tardi.

YouTube/FocusHD

Una volta al sicuro, Oleksiy è stato portato in ospedale, dove le ferite sono state medicate. Non si trattava di nulla di grave, ma l'episodio è certamente un monito sulla pericolosità di questo tipo di spettacoli. Nel 2010, Oleksiy era già stato attaccato da due leoni e aveva riportato dei danni più gravi ad un braccio e una gamba. Ma, come è evidente, l'episodio non lo aveva messo in guardia. 

Questo incidente, così come altri episodi simili, hanno riaperto il dibattito sull'opportunità di tenere animali selvatici in gabbia e costringerli a numeri di intrattenimento. Sono tante, e in tutto il mondo, le petizioni aperte per impedire l'utilizzo di queste povere bestie nel circo.

Youtube/Focus HD

Alcune associazioni come PETA lavorano sodo per mettere la parola fine a questo tipo di detenzione. Anche voi potete esprimere il vostro dissenso firmando questa petizione.

step

Nel video riportato di seguito, potete rivedere la scena agghiacciante che si è consumata sotto gli occhi attoniti degli spettatori...

Oleksiy è stato fortunato anche in questa occasione. È sopravvissuto a ben due attacchi senza riportare danni gravi. Tenere dei predatori in gabbia e poi addestrarli può comportare rischi del genere. I proprietari di circhi non possono continuare a fare finta di nulla. Noi ci auguriamo che un giorno, non tanto lontano, l'unico modo per vedere questo tipo di spettacoli sia consultando video di archivio. Bisogna porre fine a questa assurdità!

Commenti

Scelti per voi