Spaventoso: medico rimuove 200 calcoli da cistifellea e fegato di una donna.

Si dice che la colazione sia il pasto principale di tutta la giornata. E questo è quanto era stato ripetuto più volte anche a una donna che per 10 lunghi anni ha sofferto di forti dolori allo stomaco.  

La signora Chen, 45enne che vive in Cina, non ha mai fatto colazione, preferendo invece consumare dei pasti irregolari durante la giornata. Secondo i medici dell'ospedale Guangji di Suzhou queste cattive abitudini hanno causato alla donna tanta sofferenza.

La Chen era terrorizzata dai dottori, e si era rivolta loro solo quando il dolore era diventato insopportabile. E a quel punto l'unica azione possibile era un intervento chirurgico. Durante l'operazione i medici avevano scoperto quale fosse la causa del malessere. 

Circa 200 calcoli biliari sono stati rimossi da cistifellea e fegato. L'operazione è durata ben sei ore e mezzo.

Secondo quanto dichiarato dal dottor Quan Xuwei, che ha operato la signora Chen, questo è quanto può succedere se si salta regolarmente la colazione: la cistifellea non funziona correttamente e produce bile in eccesso - che a sua volta può portare a calcoli biliari.

Alcuni medici britannici hanno confutato quanto dichiarato dai colleghi cinesi: la formazione di calcoli biliari può avere molte cause, e puntare il dito contro le abitudini alimentari irregolari è pura speculazione - specifica il dottor George Webster dell'Ospedale Universitario di Londra.

In ogni caso, la signora Chen adesso può tornare a vivere un'esistenza serena. Certo, la sua paura dei medici l'ha portata a una situazione estrema, che poteva sicuramente essere evitata. Ma, si sa, difficile vincere le proprie fobie!

Fonte:

Metro

Commenti

Scelti per voi