Un cucciolo di foca perduto e ritrovato da alcune mucche.

Celebration (letteralmente "celebrazione") è un cucciolo di foca che non ha avuto una partenza di vita facile. A poche ore dalla nascita è stata separata dalla madre e dall'oceano. Senza possibilità di potervi fare ritorno. Era quindi sola al mondo.  

Ma il destino aveva un piano in mente per la piccolina. Un giorno, mentre Celebration attraversava la riserva naturale di Frampton Marsh (Inghilterra), era rimasta incastrata nel fango e non riusciva a muoversi. La situazione non aveva preso una bella piega per la foca, quando...

... come raccontato dalla foto sopra, una mandria di mucche si era radunata intorno a Celebration. Le vacche avevano visto "l'intruso" e si erano avvicinate per sapere chi era arrivato a invadere il loro territorio. Nella zona si trovava anche Ian Elwis, un birdwatcher, che aveva osservato le mucche intente a fissare qualcosa con molta attenzione e curiosità. Usando il suo telescopio l'uomo era rimasto a bocca aperta: si trattava di un cucciolo di foca! Ian era quindi corso in aiuto della piccolina.  

Una volta giunti i soccorsi, Celebration era stata trasportata in una clinica specializzata, Skegness Natureland. La foca era disidratata e aveva perso peso. Inoltre, sembrava avere in corso un'infezione ai polmoni. Ma non c'era da preoccuparsi, era finita in buone mani. Si trovava infatti nel Skegness Natureland Seal Sanctuary, dove le avrebbero prestato, con amore, le cure necessarie.

La cosa migliore era che un altro cucciolo di foca si trovava lì in quel momento, Charlie. I due avevano subito legato, e così la malcapitata non era più da sola. Anche se si trovava ancora lontana dalla sua famiglia e dal luogo in cui era nata. 

 

E poi era arrivato il grande giorno, quando Celebration e Charlie avevano ripreso peso, la squadra del Santuario li aveva riportati al mare. Anche se le ci era voluto tanto tempo per ritornare al suo habitat naturale, la cucciola non aveva perso il suo istinto, e si era gettata subito in acqua, forse persino sentendo il richiamo della madre.

Mi immagino che Celebration nuoti adesso felice e libera, vicino alla sua mamma. Ma sono sicuro che non potrà dimenticare quelle mucche curiose che l'hanno ritrovata, portando quindi alla sua salvezza. Né tantomeno potrà scordare Ian, che ha permesso ai soccorsi di arrivare sul luogo. Che storia tenera!

Fonte:

The Dodo

Commenti

Scelti per voi