Un fotografo ha scoperto delle creature bizzarre in una grotta in Nuova Zelanda.

La Nuova Zelanda è una meta molto amata dai turisti, soprattutto da quando ci è stato girato "Il Signore degli Anelli". Ma non sono in tanti a conoscere una zona naturale piena di grotte, nel distretto di Waitimo. Questo luogo batte qualsiasi film di fantasia. Il fotografo Shaun Jeffers si è avventurato fino a lì per vedere cosa avessero da offrire queste caverne. Ed è stato rapito sin dal primo momento: ci sono delle ragnatele trasparenti che pendono dal soffitto...

Imgur/thejkm

Shaun si è avventurato nella grotta e si è ritrovato sotto un cielo stellato nel cuore della terra. Le luci creano un riflesso grazie all'acqua che scorre nella caverna.

Ma quelle che sembrano migliaia di luci al LED sul soffitto della grotta sono invece un fenomeno del tutto naturale: si tratta di alcuni vermi luminosi, per l'esattezza di un tipo speciale di moscerini che diventano luminescenti al buio. Il fenomeno si chiama bioluminescenza ed è una reazione biochimica che avviene in questi organismi.

Succede sia agli adulti che alle larve.

Youtube/Reiseumdiewelt

La larva trasparente e luminosa pende da una ragnatela di seta.

Imgur/SpikeDawson

Shaun non riusciva a credere ai suoi occhi. Voleva assolutamente catturare questo spettacolo incredibile, ma ha incontrato un problema tecnico: la qualità della luce era molto bassa e ha dovuto aspettare molto tempo prima di poter scattare una foto buona.

Shaun ha passato dalle 6 alle 8 ore, ogni giorno, nell'acqua fredda con la sua macchina fotografica per poter scattare queste immagini. Il progetto gli è costato un intero anno di lavoro ma, quando ha visto il risultato finale, ha capito che ne era valsa la pena.

Nel video che riportiamo di seguito potete fare un "giro" anche voi in queste grotte mozzafiato:

Non c'è sempre bisogno di andare al cinema per scoprire nuovi mondi. A volte la magia è proprio sotto i nostri occhi o i nostri piedi. E non bisogna neanche arrivare fino alla Nuova Zelanda. Se volete risparmiare tempo e denaro esplorate le zone dove vivete, sono piene di meraviglie naturali.

Commenti

Scelti per voi