"La casa nella prateria" - cosa fanno oggi gli attori?

Imago/IFTN UnitedArchives10118

"La casa nella prateria" è stata una serie televisiva molto nota, amata da grandi e piccini. La puntata finale è andata in onda ben 43 anni fa negli Stati Uniti e, così, abbiamo salutato la famiglia Ingalls. Negli anni, essendo il programma diventato molto popolare in tutto il mondo, le varie stagioni sono state trasmesse in più riprese, tant'è che ci sono ancora Paesi in cui va in onda. Ma sapete cosa è successo agli attori protagonisti di questa saga famigliare?

Il padre, Charles Ingalls, era interpretato da Michael Landon, uno dei volti più noti del mondo televisivo dell'epoca. 

Imago/Lynn McAfee

Prima di girare "La casa nella prateria", Landon era stato uno dei protagonisti della serie western "Bonanza" per ben 14 anni e tra il 1985 e il 1989 aveva lavorato in "Autostop per il cielo". L'attore si è spento all'età di 54 anni per un cancro al pancreas.

Una delle mamme più famose nella storia della TV, Caroline Ingalls, era interpretata da Karen Grassle.

Imago/United Archives

La Grassle aveva 32 anni quando le riprese avevano avuto inizio. In seguito aveva avuto ruoli minori in serie come "Love Boat" e "La signora in giallo", tornando poi al teatro, il suo primo amore. 

La vera protagonista di tutta la storia era Laura Ingalls, interpretata da Melissa Gilbert.

Imago/IFTN UnitedArchives10118

La Gilbert aveva avuto la stella con il suo nome sulla "Walk of Fame" quando aveva solo 21 anni - era quindi l'attrice più giovane ad avere avuto quel riconoscimento. Negli anni ha partecipato come ospite in diversi programmi televisivi ed è comparsa anche in altre serie. Tra il 2008 e il 2010 ha preso parte al musical de "La casa nella prateria" ma, questa volta, nel ruolo della madre, Caroline.

La Gilbert viene da una famiglia di talenti: la sorella Sara ha recitato anche in "The Big Bang Theory" e il fratello Jonathan vestiva i panni del dispettoso Willie Oleson proprio ne "La casa della prateria".

Shutterstock/carrie-nelson

Laura aveva una sorella maggiore, Mary Ingalls, interpretata da Melissa Sue Anderson.

Imago/IFTN UnitedArchives09813

Melissa ha oggi 54 anni e dopo il grande successo conosciuto con "La casa nella prateria" ha solo avuto ruoli minori. Gli anni non sembrano essere passati per lei, è ancora molto simile a quando era giovane. 

La figlia minore degli Ingalls, Carrie Ingalls, era interpretata da due attrici allo stesso tempo, le gemelle Lindsay e Sidney Greenbush.

Imago/IFTN UnitedArchives09814

Dopo "La casa nella prateria" le gemelle hanno girato qualche spot pubblicitario per poi lasciare i riflettori e concentrarsi sugli studi.

Nella stagione finale, si era unita anche Shannen Doherty che ricopriva il ruolo della piccola Jenny Wilder

La carriera della Doherty era decollata negli anni Novanta, quando aveva interpretato Brenda in "Beverly Hills 90210". Da quel momento, l'attrice, oggi 45enne, ha conosciuto il successo che ha dovuto mettere da parte, quando si è trovata a dover lottare contro il cancro al seno.  

Shutterstock/s_bukley

 L'adorabile e, allo stesso tempo, burbero Signor Edwards era interpretato da Victor French.

Imago/IFTN UnitedArchives10124

A un certo punto French aveva lasciato la serie televisiva, perché impegnato in una sitcom, ma era poi tornato a ricoprire il ruolo. 

Quando "La casa nella prateria" è terminata, French ha continuato a lavorare con Michael Landon nella serie "Autostop per il cielo". Qualche tempo dopo la conclusione, nel 1989, French si è spento a causa di un cancro ai polmoni.

Ne "La casa nella prateria" non c'erano veri e propri cattivi, ma, in qualche modo, il personaggio di Harriet Oleson era quello che ci si avvicinava di più.

E l'attrice Katherine MacGregor lo aveva reso un personaggio leggendario. La MacGregor aveva fatto un ottimo lavoro nel rendere Harriet ruvida, ma altrettanto amabile. L'attrice oggi ha 92 anni e dopo la serie si era data al teatro, per poi scegliere la via della ricerca personale e dell'induismo.

Il marito di Harriet, Nels Oleson, non aveva certo una vita semplice con una moglie del genere al fianco.

Il ruolo era interpretato da Richard Bull che, con "La casa nella prateria", aveva raggiunto l'apice della carriera. Prima e dopo la serie aveva ricoperto ruoli minori al cinema e in TV. È morto nel 2014 all'età di 89 anni.

La figlia degli Oleson, Nellie, aveva una buona maestra in casa, quindi sapeva bene come urtare la sensibilità di molti...

L'interpretazione di Alison Arngrim era così convincente da aver ricevuto diversi riconoscimenti - anche a 30 anni dal lavoro! Negli anni Ottanta, Alison aveva preso una pausa ma oggi, all'età di 55 anni, l'attrice è impegnata in prima linea contro l'AIDS e gli abusi sui minori. Scrive anche spettacoli comici e nella sua autobiografia non ha risparmiato parole dure nei confronti della collega Melissa Sue Anderson: a quanto pare il disprezzo che i personaggi provavano l'uno nei confronti dell'altro non era così lontano dalla realtà.

Shutterstock/Helga Esteb

E gli Ingalls avevano sempre posto in famiglia; il loro secondo figlio adottivo si chiamava James.

Imago/UnitedArchives00006477

A interpretarlo un ragazzino di 12 anni al suo debutto in televisione. E nessuno avrebbe mai pensato che anni dopo, Jason Bateman sarebbe diventato una vera e propria stella di Hollywood.

Shutterstock/DFree

Vi è venuta voglia di rivedere qualche episodio? Che nostalgia!

Commenti

Scelti per voi