Dietro il famoso Carnevale di Rio si celano crudeltà sugli animali.

Il Carnevale brasiliano è sinonimo di festa, musica e divertimento. E questo vale sia per coloro che vi assistono in diretta sia per chi osserva questo spettacolo in tv. Eppure, questa festa così spensierata nasconde alcuni aspetti terribili.

Camarote Carnaval

Ogni anno, le sfilate e le danze scatenate attirano milioni di visitatori da tutto il mondo, curiosi di ammirare l'esuberanza e il lusso dei costumi e di assistere alla samba. Ma in pochi si chiedono da dove provengano i pennacchi e le piume che adornano i costumi delle bellissime donne brasiliane. Questi nobili materiali, infatti, provengono da uccelli come i fagiani, i pavoni, le oche o gli struzzi. E, ad informarsi un po' meglio, si capisce subito che le procedure per ottenere le loro penne sono piuttosto crudeli. 

Camarote Carnaval

Questi animali sono tenuti ben lontani dalla baldoria in paesi come il Sud Africa, la Cina e l'India. Il Brasile è uno dei maggiori importatori di piume di uccelli di questo tipo. Tutto solo per il Carnevale.

Direitos dos Animais

Per prelevare le piume degli uccelli, esistono tecniche differenti, come quella a cerniera: gli animali vengono sollevati per il collo, legati per le zampe e poi le loro piume vengono tolte via una ad una. Questo processo causa molto dolore e sofferenza e lascia gli animali privi di protezione al sole e esposti a gravi infezioni. Le resistenze che poi gli animali oppongono durante questa operazione possono causare loro anche fratture. Gli struzzi, che in media vivono circa 40 anni, patiscono queste brutalità ogni anno dal momento che le loro piume sono una vera e propria miniera d'oro e sono costosissime.

Per fermare questo massacro, è stata lanciata una una petizione online sulla piattaforma "Change.org", che mira a raccogliere le firme per porre fine alla violenza sugli animali durante le sfilate del Carnevale.

La petizione verrà inviata ai presidenti delle scuole di samba di Rio de Janeiro (Jorge Castanheira) e San Paolo (Paulo Sérgio Ferreira). Il testo chiede ai direttori delle scuole, del carnevale, ai costumisti e agli sponsor, di sensibilizzare l'opinione pubblica contro lo sfruttamento e il maltrattamento degli animali, suggerendo la sostituzione di piume naturali con piume sintetiche, rendendo in questo modo il carnevale uno spettacolo più etico.

Fino ad oggi, la petizione ha già raccolto più di 70.000 firme. Il testo recita: "Se noi esseri umani vogliamo essere rispettati, allora cominciamo ad avere più rispetto per gli animali che non hanno modo di difendersi da soli dalla malvagità umana". La petizione, ancora, chiede di realizzare "un carnevale più etico, più giusto e più allegro".

Occupy for Animals

Di seguito è riportato il testo della petizione (tradotto) nella sua interezza:

"Noi che amiamo la natura e portiamo rispetto per tutte le forme di vita e pensiamo che un essere vivente non esista per essere alla mercé degli uomini e dei loro voleri come avviene, per esempio, nelle operazioni di spiumaggio ai fini ornamentali per i costumi e i carri allegorici del carnevale, chiediamo ai direttori delle scuole di samba e del carnevale, ai costumisti e agli sponsor di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa causa.

Gli animali soffrono, vengono esposti a torture che riteniamo inutili perché, così come noi esseri umani abbiamo bisogno di conservare integro il nostro corpo, la nostra pelle, la stessa cosa vale per gli animali che utilizzano le piume per proteggersi. Se noi esseri umani vogliamo essere rispettati, allora cominciamo con l'avere più rispetto per gli animali che non hanno modo di difendersi da soli dalla malvagità umana. Siamo sostenitori dei diritti degli animali e per questo motivo sensibili alla loro sofferenza.

Ci rendiamo conto che per molte persone questi non sembrano essere problemi di primo ordine, ma non è così. Dove c'è il dolore, la sofferenza e lo sfruttamento, vi è una mancanza di coscienza umana. È ora di smettere l'orrenda pratica di usare e abusare degli animali e lasciarli vivere secondo il loro corso naturale della vita. Se vogliamo la pace, dobbiamo seminare la pace, partendo dal rispetto per tutto e tutti.

Per favore, sostituiamo alle penne naturali le piume sintetiche, in modo da non causare nessun dolore e portare avanti l'idea di un carnevale più etico, più giusto e più gioioso. Abbiamo tutti da riguadagnare e sarebbe un passo da gigante ottenere questo traguardo per uno spettacolo che coinvolge il mondo intero.

Cerchiamo di essere più consapevoli e avere più rispetto per gli animali. Pace, amore e rispetto, a partire dalle nostre azioni!"

Occupy for Animais

Per firmare la petizione clicca su questo link. Il carnevale brasiliano sarà per tutti più bello se si porrà fine alle torture sugli animali.

Commenti

Scelti per voi