Fotografie in bianco e nero delle donne dell'epoca vittoriana con i capelli lunghi

Una delle parti del corpo umano a cui si presta molta attenzione è sicuramente il cuoio capelluto. Come la maggior parte degli aspetti estetici, i capelli sono sempre al centro dell'attenzione, ammirati e criticati, soprattutto dalle donne. Pensate che nel Medioevo sul continente europeo i capelli lunghi negli uomini erano segno di libertà, mentre i tagli di capelli corti divennero più comuni per gli uomini solo verso la metà del XIX secolo. Invece per le donne, il motto era: "Più lunghi sono, meglio è".

Infatti, è solo negli anni Venti del Novecento che apparvero le popolari acconciature a caschetto, che permisero alle giovani donne dell'epoca di liberarsi dal peso delle chiome fluenti. Nel XIX secolo invece, dei capelli ben curati che potevano arrivare fino a terra rispecchiavano l'ideale di bellezza femminile. Le fotografie in bianco e nero dell'epoca vittoriana mostrano chiaramente quanto i capelli fossero un accessorio prezioso per le donne del tempo.

1. Quasi fino al pavimento

Per prendersi cura di capelli lunghi del genere, erano necessari molto tempo e attenzione.

2. Chioma sfoggiata con orgoglio

In pubblico i capelli lunghi non venivano mai sfoggiati in questo modo - ma per un appuntamento con il fotografo sì!

3. Chioma sensibile

Per pettinare questi capelli lunghi si utilizzavano spazzole con setole di cinghiale, che oggi sono tornate di moda.

4. Foto di famiglia dell'epoca vittoriana

La cura dei capelli lunghi richiedeva grande impegno. Tra le altre cose, era quindi considerato un segno di benessere, perché le donne che dovevano lavorare tutto il giorno non avevano tempo per questo.

5. Look per una passeggiata al parco

Durante il giorno i capelli venivano raccolti in trecce, che una volta sciolte lasciavano i capelli mossi.

6. Lavaggio dei capelli

I capelli lunghi delle donne dell'epoca vittoriana venivano lavati circa una volta alla settimana e ci volevano ore per asciugarli.

7. Capelli raccolti durante il sonno

Di notte, i capelli lunghi venivano arrotolati su strisce di carta e tessuto in modo che non si sciupassero durante il sonno.

8. Spazzolati all'infinito

Si riteneva che spazzolando i capelli a lungo, la chioma restava più pulita. I tradizionali cento colpi di spazzola consigliati al giorno non solo districavano i nodi, ma tenevano anche i capelli puliti.

9. Simbolo di vitalità

I capelli lunghi erano considerati anche un segno di salute, perché in caso di malattia grave e prolungata, la paziente si faceva tagliare i capelli corti perché erano più facili da gestire.

10. Chioma da favola

I capelli lunghi sono considerati tutt'oggi un ideale romantico.

11. Ricci brillanti

L'orgoglio di chi li poteva sfoggiare!

12. Vita privata

Mostrarsi con i capelli sciolti era una cosa molto intima.

13. Libero sfogo alla creatività

Con una chioma del genere si possono creare tante acconciature stravaganti.

14. Gut für die Kopfhaut

I capelli lunghi di uomini e donne dell'epoca vittoriana venivano trattati con l'olio di Macassar. Non a caso sui poggiatesta dei divani si trovano dei copricapo all'uncinetto, per evitare di lasciare macchie imbarazzanti con i capelli unti.

15. Raperonzolo

Erano incantevoli da guardare, ma indubbiamente scomodi nella vita quotidiana.

Belli, ma decisamente impegnativi. Queste fotografie in bianco e nero mostrano chiaramente quanto si divertissero le donne dell'epoca vittoriana nel mostrare il risultato di una meticolosa cura dei capelli lunghi. Evviva la bellezza femminile in ogni sua forma ed espressione!

Immagine di copertina: © Facebook/Another Vintage Point © Facebook/Essence of Vintage

Commenti

Scelti per voi