Cane mezzo lupo trovato in terribili condizioni viene salvato.

Questo cane così mal ridotto è stato trovato da una donna di Los Angeles. Il suo aspetto era talmente malconcio che la donna non osava neppure avvicinarsi. Così, sul momento, si limita a scattare una foto per inviarla ad un'organizzazione che si occupa della tutela degli animali. É una prova evidente che l'animale è molto malato e che è stato abbandonato. Quello che poi appare subito fuori dal comune è la sua razza...

Facebook/Hope For Paws

Il fatto è che questo non è un cane qualsiasi. Si tratta di un incrocio con un lupo. I volontari dell'organizzazione non hanno mai visto nulla di simile prima e, tuttavia, non esitano un secondo ad aiutarlo. Non appena arrivano sul posto, il lupo cerca di subito di scappare. La situazione in realtà è grave, se non disperata, perché l'animale versa davvero in pessime condizioni. Un volontario ricorda: "Aveva escoriazioni su tutto il corpo. Stava sanguinando molto, perdeva liquidi dalle ferite e si potevano intravedere le ossa sotto il pelo".  

Facebook/Hope For Paws

Persino le zampe erano gonfie e mal ridotte...

Facebook/Hope For Paws

Questo cane, ad ogni modo, deve aver avuto in precedenza un proprietario, dal momento che l'unica cosa che gli trovano addosso è una sorta di corda legata intorno al collo. Diventa chiaro che aveva una famiglia che l'ha abbandonato. Il lupo, si scopre anche, è in realtà di sesso femminile e viene chiamata Julia. Sulle prime è spaventata a morte degli esseri umani ma, dopo averle dato alcuni dolcetti, e a fronte di una serie di incoraggiamenti, i volontari dell'organizzazione riescono a vincere le sue resistenze e a conquistare la sua fiducia. Julia sa che non ha nulla da temere da loro.

Facebook/Hope For Paws

Una volta arrivata al centro, Julia deve ricevere cure e lavaggi con una certa urgenza. Le sue ferite sono davvero gravi e, a contatto con l'acqua, molto dolorose. Tuttavia l'animale ostenta calma e coraggio.

Facebook/Hope For Paws

Facebook/Hope For Paws

Julia sperimenta per la prima volta cosa significhi essere affidata a degli esseri umani che la proteggono e che si prendono cura di lei. I volontari la coprono e la lasciano riposare in una cuccia calda e accogliente, dove potrà finalmente dormire e sentirsi al sicuro dopo tutto quello che ha passato.

Facebook/Hope For Paws

Ma, nonostante tutti i progressi, Julia è talmente malata che necessita ancora di moltissimo tempo per recuperare. Non mangia quasi nulla e il suo sistema immunitario è ancora molto debole. Ha riportato anche profonde ferite psicologiche. Tuttavia le piace essere di compagnia e, con il passare del tempo, si comporta sempre di più come un cane "normale". Una volta che le sue ferite saranno totalmente rimarginate, potrà essere trasferita in un nuovo centro di accoglienza, in attesa di essere adottata.

Facebook/Hope For Paws

In questo video (in inglese) potete ripercorrere tutti i momenti importanti del salvataggio di Julia: 

Julia è stata salvata dalla morte all'ultimo minuto. I cani-lupo come lei sono molto rari e e le persone conoscono poco questo tipo di razza. Sono animali con esigenze diverse rispetto ad altri cani e, spesso, le persone che li possiedono non sanno come prendersene cura correttamente. Così spesso finiscono per abbandonarli. Pertanto, prima di prendere o adottare qualsiasi animale, assicuratevi di ricevere sempre il maggior numero di informazioni e di capire bene se siete pronti ad assumervi la responsabilità di occuparvene per ogni singolo giorno della loro vita.

Commenti

Scelti per voi