Cane lupo grigio avvistato lottare contro il ghiaccio

Quando qualcuno si appresta ad aiutano un'altra persona o un animale in difficoltà, di solito non presta molta attenzione a particolari insoliti. Nel momento del pericolo, ci sono cose più importanti.

Rando Kartsepp, Robin Sillamäe ed Erki Väli stavano lavorando con una scavatrice sulle rive del fiume Pärnu in Estonia, quando hanno avvistato qualcosa che si dimenava nell'acqua ghiacciata. A prima vista sembrava si trattasse di un cane esausto che cercava disperatamente di raggiungere la riva, ma senza riuscirsi poiché il fiume era in parte ghiacciato e uno strato di ghiaccio gli bloccava la via.

Gli uomini non hanno esitato neanche un attimo. Si sono fatti strada attraverso il ghiaccio, hanno afferrato il cane e l'hanno trascinato a terra. Il povero animale tremava e rischiava l'ipotermia.

Così l'hanno avvolto in una coperta, l'hanno portato in macchina e hanno chiamato il 911 per informarsi sulla più vicina clinica veterinaria. Durante il viaggio, il presunto cane giaceva pacificamente e visibilmente sollevato, con la testa in grembo ad uno degli uomini.

Quando i veterinari della clinica lo hanno visitato, non hanno notato nulla di insolito nell'animale. Ma un cacciatore che si trovava sul posto li ha messi in guardia: "Quello non è un cane normale, quello è un un cane lupo!" Il lupo che avevano salvato - un maschio di circa un anno di età - aveva la pressione sanguigna molto bassa dopo lo sforzo, il che potrebbe spiegare la sua indole docile.

Che fosse lupo o cane, non faceva alcuna differenza per i veterinari. Si sono presi cura dell'animale esausto fino a quando non si è rimesso in forma per poi essere affidato ai colleghi dell'associazione di protezione animali Estonian Wildlife Aid.

Hanno messo un collare con un trasmettitore GPS al lupo, in modo da poterlo osservare, e lo hanno riportato nel suo territorio in mezzo alla natura.

Chissà, forse nelle fredde giornate invernali si ricorderà dei soccorritori che si sono presi cura di lui.

Fonte:

Bored Panda

Commenti

Scelti per voi