La vita straordinaria di Calamity Jane.

Martha Jane Cannary era nata il primo maggio del 1850, la madre era una prostituta e il padre un contadino che giocava d'azzardo. 

Youtube / Weird Wonderful Women

La maggiore di 5 fratelli, Martha Jane aveva presto tirato fuori un carattere molto ruvido. Sin da giovane età, inoltre, si era dimostrata molto portata per attività in genere considerate maschili, come l'andare a cavallo e la caccia.

Youtube / Weird Wonderful Women

All'età di 13 anni, si era spostata in un'altra regione insieme alla famiglia, alla ricerca di lavoro. Ma il viaggio aveva avuto un esito tragico: la madre era morta e il padre si era allontanato per rifarsi una vita. Martha Jane si era dovuta quindi occupare dei fratelli e delle sorelle. Aveva iniziato a fare dei lavoretti, fino anche a prostituirsi.  

Youtube / Weird Wonderful Women

Poi per Martha Jane si era realizzato un sogno: era riuscita a entrare nella cavalleria.

 

La conquista del West era al culmine in quel momento negli Stati Uniti. Martha Jane era una delle poche donne a combattere contro gli indiani. Presto si era rivelata una feroce, violenta, tenace e coraggiosa guerriera.

 

Un giorno, gli scontri erano più duri del solito e gli indiani erano in vantaggio. Il gruppo di cui faceva parte Martha Jane aveva già perso 6 uomini. All'improvviso, poi, i superstiti erano caduti vittime di un'imboscata. Il capo stava per cadere da cavallo, ma Martha Jane gli era corsa incontro al galoppo e lo aveva fatto salire sul suo cavallo, salvandogli così la vita. 

Il capitano, poi, con un grande sorriso aveva affermato: "Ti battezzo Calamity Jane, l'eroina della pianura". Ecco come era nata la sua leggenda.

 

Calamity Jane indossava abiti da uomo ed era coinvolta in feroci battaglie contro gli indiani, dove perfezionava la sua mira con le armi. 

Era stata la prima donna a fare ingresso in una zona ritenuta sacra dai Sioux, le Black Mountains.

 

Anche grazie alla sua fama, Calamity Jane incontrava diversi uomini. Aveva deciso di tenere la figlia che portava in grembo dopo aver avuto un incontro occasionale.

Fino a quando non aveva incontrato un'altra leggenda vivente, Wild Billy Hickock.

Youtube / Weird Wonderful Women

I due erano inseparabili, sebbene la loro storia non sia poi stata di lunga durata.

Youtube / Weird Wonderful Women

Wild Billy era stato colpito da un proiettile volante mentre si trovava in un saloon di Deadwood. Jane era distrutta dalla notizia. 

Youtube / Weird Wonderful Women

I due erano amanti o solo amici? Il mistero è ancora fitto sulla loro storia. Calamity Jane diceva che fosse il padre di sua figlia, anche se la tempistica degli eventi la smentisce. 

Calamity Jane era rimasta una donna libera. Aveva avuto le sue storie, ma senza curarsi di quanto la gente dicesse sul suo conto. 

 

Il tempo era passato anche per Calamity Jane, che era quindi invecchiata. Stufa di stare in sella a un cavallo aveva provato anche altri lavori: cuoca, infermiera, ferroviera, venditrice di biancheria nei bordelli...

Youtube / Weird Wonderful Women

Si era sposata una prima volta, ma era scappata via. Aveva poi incontrato il suo secondo marito Clinton Burke, con il quale aveva avuto la seconda figlia. I due avevano aperto un albergo in Colorado. Ma poi il marito l'aveva lasciata. 

I suoi amici volevano rendere la storia di Calamity Jane nota, ecco perché l'avevano convinta a prendere parte a degli spettacoli in cui interpretava se stessa. Una donna libera e indipendente che combatteva come gli uomini e amava l'avventura.

Youtube / Weird Wonderful Women

Purtroppo, però, con il tempo l'alcol aveva avuto la meglio sulla donna, che era diventata sempre più ingestibile.   

Youtube / Weird Wonderful Women

Continuava a lavorare come prostituta di tanto in tanto.

Youtube / Weird Wonderful Women

Nel 1901 era stata internata in una casa di cura. Calamity Jane morirà per una polmonite il primo agosto del 1903. 

Gli amici avevano portato il corpo fino a Deadwood, dove Wild Billy era stato ucciso. Il suo desiderio era quello di essere seppellita vicino alla sua anima gemella nel cimitero di Moriah.

Youtube / Weird Wonderful Women

Se volete conoscere altri dettagli sulla vita incredibile di Calamity Jane, potete gurdare il video di seguito (in lingua inglese):

Calamity Jane è stata una donna dalla personalità unica: impavida, non temeva il giudizio degli altri. Forte e indipendente, ha vissuto la vita che voleva.

Commenti

Scelti per voi