Storie di buone azioni che hanno cambiato la vita di 12 persone

È normale prendersi cura delle persone che fanno parte della famiglia e che amiamo amate. Ma fare lo stesso per dei completi sconosciuti non è poi così ovvio. Eppure anche una piccola buona azione per un'altra persona può significare tanto e contribuire a costruire un mondo migliore.

"Qual è la cosa più bella che uno sconosciuto ti abbia mai fatto o detto?" è quello che l'autrice canadese Nicole Cliffe ha chiesto in un post su Twitter. Ecco 12 delle tante persone che hanno condiviso con la rete le buone azioni ricevute da degli estranei che non dimenticheranno mai.

©Twitter/Nicole Cliffe

1.) "Quando avevo solo 9 anni, ero seduta sull'autobus mentre andavo a lezione di danza. Un uomo all'improvviso venne a sedersi molto vicino a me e cominciò a sussurrarmi delle cose all'orecchio. Io ero bloccata per la paura. Una signora anziana deve averlo notato, così si è avvicinata e mi ha detto: "Louise (non è il mio nome), come sta tua madre?" È rimasta con me e ha continuato a chiacchierare con me fino alla fermata dell'autobus e mi ha accompagnato fuori. La ricorderò sempre come la mia salvatrice anonima."

flickr/Daniel Lobo

2.) "Uno sconosciuto mi ha impedito di buttarmi da un ponte dopo che mio figlio nacque morto. Mi ha ascoltato. Mi ha fatto sfogare. Mi disse che non capiva perché ad alcune persone accadono cose brutte, ma che non dovevo abbandonare la speranza che le cose andassero meglio. Aveva ragione."

3.) "Sono svenuto una volta in metropolitana. Un'anziana signora cinese, che non parlava la mia lingua, ha aspettato insieme a me i paramedici. Nel frattempo mi teneva la mano e mi dava da mangiare dei chicchi di uva. Quando finalmente sono arrivati i paramedici, mi ha dato tre pacche sulla mano e se la mise sul cuore".

4.) "Non so il suo nome, è un motociclista che lasciò cadere la sua moto quando vide noi bambini alla finestra della casa in fiamme. Si ruppe un polso e si provocò vari tagli sulle mani per sfondare la finestra e salvare me, che avevo 7 anni, e mio fratello dall'incendio".

 
 
 
 
 
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ein Beitrag geteilt von King_Moto_Turkey (@king_moto_turkey) am

5.) "Avevo 8 anni ed ero in piscina. Alcuni ragazzi mi prendevano in giro e mi chiamavano grassa. Stavo piangendo e volevo scappare quando una bella studentessa è venuta in mio soccorso e ha fatto buttare fuori i ragazzi. Mi ha invitato a sedermi con lei e i suoi amici. Erano tutti così gentili e comprensivi con me, condividevano le loro riviste, mi dipingevano le unghie e mi dicevano che il mio costume da bagno era carino".

6.) "Una volta ero al supermercato con mio figlio di 3 anni che voleva gli orsetti gommosi. Gli ho spiegato che non potevamo permettercelo perché papà aveva appena perso il lavoro. Poi un uomo si è avvicinato e mi ha detto: 'Hai perso qualcosa lì' - e mi ha messo una banconota da 50 dollari in mano".

 
 
 
 
 
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ein Beitrag geteilt von Remus Hoo (@remushoo) am

7.) "Non dimenticherò mai l'anziana donna che mi ha portato una tazza di tè caldo mentre ero seduto fuori sui gradini di casa di mia madre in un freddo giorno di febbraio. In casa c'era il medico legale con mia madre morta e io non riuscivo a entrare."

8.) "Una volta ho avuto un attacco di panico in mezzo alla città e un simpatico hipster mi ha accompagnato a casa perché temeva che potessi perdermi. I suoi amici gli dicevano di chiamare la polizia, ma lui diceva: - Chi ha un attacco di panico non ha bisogno della polizia ma di una presenza amica, vi raggiungo dopo!-".

 
 
 
 
 
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ein Beitrag geteilt von Harry H.Y. Lin🌸⚡️ (@skinnyharry938) am

9.) "Quando ero incinta di 8 mesi, sono scivolata sul ghiaccio e sono svenuta. Quando ho ripreso conoscenza, ero circondata da un gruppo di sconosciuti, tutti senza cappotto (fu uno degli inverno più rigidi in Canada). I loro cappotti erano tutti sopra di me".

10.) "Sono rimasto bloccato da solo all'aeroporto quando avevo 17 anni dopo la cancellazione della mia coincidenza. Ero bloccato e volevo solo vedere mia madre. Una donna si avvicinò e mi chiese se poteva abbracciarmi. Mi sono letteralmente buttato tra le sue braccia e ho iniziato a piangere a dirotto. Voleva solo dirmi che sarebbe andato tutto bene. Non la dimenticherò mai".

 
 
 
 
 
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ein Beitrag geteilt von Katja Završnik (@katjazavrsnik) am

11.) "Una volta sceso dalla metropolitana, mi sono fermato un minuto e ho fissato un poster con una linea telefonica per la prevenzione dei suicidi. Ho avuto molti pensieri suicidi in passato, ora mi sento bene, il poster mi ha fatto pensare ai tempi passati. Ma questo anziano somalo mi ha visto fissare il manifesto, si è avvicinato e mi ha chiesto con voce molto dolce se stavo bene, se qualcosa mi dava fastidio e se volevo parlarne."

12.) "Un uomo ci ha aspettato per tanto tempo fuori da un ristorante. Mentre ci stavamo avvicinando alla nostra auto, ci ha spiegato che i nostri freni erano visibilmente in cattive condizioni. Lavorava in un'autofficina e si è offerto di sostituire gratuitamente i nostri freni, in modo che i nostri figli fossero al sicuro e perché sapeva che sarebbe potuto costare caro".

 
 
 
 
 
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ein Beitrag geteilt von Salmon Arm GM (@salmonarmgm) am

Questi 12 racconti di buone azioni sono momenti pieni di amore che restituiscono speranza nell'umanità. E ci ricordano che è spetta ad ognuno di noi rendere questo mondo un posto migliore. Come disse Madre Teresa di Calcutta: quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe!

Fonte:

Bored Panda

Commenti

Scelti per voi