Un husky viene tosato per l'estate: ci si interroga se sia giusto.

Nei giorni scorsi la foto di un cane si è diffusa in modo virale sui social media. Lo scatto ritrae un husky dall'aspetto decisamente curioso. Guardandola, sulle prime, si può pensare che si tratti di un fotomontaggio, e invece no: l'animale è stato completamente tosato, dal collo in giù, probabilmente in vista dell'imminente estate, com'è d'abitudine per molti cani. 

Sebbene si tratti di una foto particolarissima, a tratti quasi comica, c'è da dire che il "retroscena" di questa pratica ha acceso molte polemiche tra gli animalisti. Il motivo è semplice: alcuni cani non dovrebbero assolutamente essere tosati, perché la loro natura è quella di mantenere sempre la pelliccia della stessa lunghezza - in modo particolare, questo vale per alcune razze, come gli husky per l'appunto - dal momento che dovrebbero vivere in Paesi freddi. La pelliccia degli husky, allo stesso modo di quella di molti altri animali, ha una funzione "termica e isolante": così come li protegge dal freddo, fa lo stesso con il caldo; e tosarli, quindi, non ha alcun senso, perché equivale a far sentir loro molto più caldo! In pratica è come se si stesse facendo qualcosa "contro natura".

Varrebbe la pena di informarsi a dovere su quali siano i trattamenti a cui sottoporre il proprio cane. Non è detto che quello che sembra giusto per noi, come padroni, sia corretto per il nostro amico a quattro zampe. 

Commenti

Scelti per voi