Il cane è contento di essere stato salvato, ma non per il sangue.

Gli animalisti di Brockton, Massachusetts, sono senza parole, non hanno mai visto un cane ridotto così male ancora vivo. La povera bestia ave vagato per strada con le ferite ancora aperte. Agli uomini è necessario del tempo prima che il quadrupede permetta loro di avvicinarsi per un esame più accurato della situazione. Ed è in quel momento che l'orrore brutalmente evidente.

I volontari lavano il cane e le sue ferite. Durante la visita, si stabilisce che ha probabilmente un anno circa, ma pesa appena 6 kg, decisamente poco per un cane di quella stazza. Deve essergli capitato qualcosa di tremendo e al momento ha solo bisogno di amore e cibo.

All'inizio è molto diffidente ma, quasi all'improvviso, recupera fiducia e non vede l'ora di baciare i suoi soccorritori. Ecco perché è stato chiamato XO (l'abbreviazione per "abbraccio e bacio" in inglese). L'animale capisce di essere in un posto sicuro ed è così contento da sviluppare quella che in gergo viene definita come "sindrome della coda felice" (su questo link potete leggerne i dettagli in inglese). In questi casi il cane agita la coda in maniera incontrollabile e può finire per farsi molto male. XO è così felice da non riuscire a smettere di scodinzolare, tanto da iniziare addirittura a sanguinare. Dopo qualche tempo i suoi soccorritori riescono a farlo calmare e a trasportarlo in un canile dove può aspettare di essere adottato.

Alyssa Ellman, che lavora lì, ricorda: "Mi veniva da piangere quando l'ho visto la prima volta, mi ha spezzato il cuore. Era in uno stato...". Ma XO fa grandi passi avanti, le ferite iniziano a rimarginarsi e prende ben 5 kg. Non passa molto tempo e trova anche una famiglia. Anche se si porta dietro ancora alcuni segni del passato, è finalmente un cane bello e in salute.

E non vuole rimanere mai da solo. La sua nuova "mamma" lo porta in ufficio con sé, dove può dormire su un cuscino gigante. Speriamo riesca, un giorno, a dimenticare completamente i traumi subiti. XO è stato molto fortunato ad essere soccorso e ad aver ritrovato la forma fisica. Speriamo che possa dormire sonni tranquilli. È sempre difficile pensare che ci sia qualcuno capace di abbandonare degli esseri così dolci per strada.

Commenti

Scelti per voi