Un cane ha fiutato il cancro della sua padrona.

Brit Karin Gibson, 62 anni, ha un labrador di nome Paddy.

Rientrata a casa dopo qualche giorno di vacanza, il cane le ha dato il suo solito bentornato: ha saltellato di gioia, le ha leccato il viso... ma poi ha fatto qualcosa di molto strano.

"Mi è saltato addosso e mi ha annusato il seno, mi ha guardato negli occhi e ha indicato il petto", racconta Karin.

Soprattutto il seno destro, sembrava che avesse fiutato qualcosa di strano... Karin non riusciva a capire. Soprattutto perché, nonostante i giorni passassero, Paddy continuava a fare questo nuovo "gioco", sempre molto focalizzato sul seno destro.

Dopo due settimane, la donna ha deciso di vedere un medico. In seguito a una mammografia e una biopsia, i medici le hanno dato questa notizia: aveva un carcinoma, ossia un cancro che si era sviluppato dalle cellule epiteliali. Ed era al seno destro, proprio quello che Paddy aveva indicato per giorni!

Fortunatamente, il cancro è stato scoperto a uno stadio non avanzato, Karin è stata sottoposta a un intervento chirurgico e radioterapia. Grazie a Paddy ha potuto evitare la chemioterapia.

Incredibile quello che ha fatto questo labrador per la sua padrona e la donna è stata molto brava a fidarsi dell'istinto di Paddy. I cani possono fiutare cose di cui nemmeno sono consapevoli. Ascoltarli a volte, come in questo caso, può salvarci la vita.

Commenti

Scelti per voi