Creare una borsa con i tappi delle lattine.

Cosa ne direste di realizzare una borsetta... a mano? E se vi dicessimo anche che potrete usare un materiale inconsueto? Erika è una giovane ragazza spagnola che sul suo canale YouTube dà consigli su come realizzare oggetti, come per esempio borse, utilizzando i tappi delle lattine. La cosa più sorprendete è il processo di creazione. Piuttosto lungo e dettagliato, ma alla fine semplice da seguire: basta cucire insieme le linguette di apertura delle lattine!

Youtube/ErikaCreativa

Cosa vi serve: 

  • 480 linguette/tappi di lattine, che potete trovare qui
  • 40 ulteriori linguette per il manico
  • Corda per gioielli tipo questa o in alluminio
  • Un ago grande
  • Forbici 
  • Un metro 

Per la base, se volete lavorare all'uncinetto:  

Come procedere:

Le 480 linguette verranno divise in 12 file da 40 tappi ciascuna. Si parte tagliando 12 pezzi di corda di circa un metro.

Prendete uno dei pezzi di corda e inseritelo nell'ago. Prendete quindi 3 linguette, tenendole ad altezza diversa, come mostra la foto di seguito.

Youtube/ErikaCreativa

Passate ago e filo nella parte bassa della linguetta di mezzo e poi nella parte alta della linguetta a sinistra. Lasciate della corda, della lunghezza del vostro dito indice. 

Passate quindi di nuovo ago e filo nella parte alta del tappo a destra e poi in quella bassa del tappo in mezzo. Se la descrizione vi sembra complicata, potete seguire i movimenti riportati nell'immagine di seguito.

Youtube/ErikaCreativa

Aggiungete una quarta linguetta. Passate l'ago nella parte bassa di questo nuovo tappo e poi in quella alta di quello che abbiamo chiamato tappo di destra. Procedete in questo modo. 

Youtube/ErikaCreativa

Collegate quindi le due catene che avete formato con i tappi. Per farlo basta passare le due estremità del filo nel tappo che si trova dall'altro lato, come mostra la figura:

Youtube/ErikaCreativa

Chiudete bene con un doppio nodo. Ed ecco che la prima fila è pronta.

Dove avete chiuso la prima fila, inserite un tappo, appena sotto, e iniziate con il secondo giro, procedendo come illustrato in precedenza. 

Chiudendo sempre con un nodo. 

Youtube/ErikaCreativa

Ripetete il procedimento per le 10 file rimanenti, e una volta terminato, eliminate il filo in eccesso.

Youtube/ErikaCreativa

Tutti i passaggi sono stati riportati nel video di seguito (in spagnolo):

Per la parte superiore e inferiore della borsa, dovrete cimentarvi con l'uncinetto, per chi non ha alcuna dimestichezza, basterà seguire i passaggi riportati in questo video (in lingua inglese).

La base misura 12 cm ed è lunga poco più di 25. Erika ha inserito all'interno la rete di plastica, tagliandola delle dimensioni esatte, e l'ha unita ai tappi. Ha quindi inserito delle mini borchie alla base. 

Youtube/ErikaCreativa

Per l'apertura della borsa potete creare, come mostrato di seguito, un bordo di circa 5 cm all'uncinetto.

Youtube/ErikaCreativa

Per realizzare il manico, dovrete utilizzare le altre 40 linguette. 

Youtube/ErikaCreativa

Una borsa realizzata al 100% con le vostre mani. E potete esserne orgogliose, dopo tutto questo lavoro!

Commenti

Scelti per voi