Ragazzino inventa congegno per evitare morti dei minori per il caldo.

Quando Bishop Curry, 10 anni, del Texas (Stati Uniti) ha sentito che il suo piccolo vicino di casa era morto a causa del caldo nella macchina dei genitori che lo avevano lasciato da solo, ha avuto un forte shock. Lui stesso ha una sorellina minore di appena un anno.

Youtube / Fame Magazine

Secondo uno studio, sono 712 i bambini morti nei soli Stati Uniti dal 1998 a causa del caldo eccessivo nelle automobili. E nel 2015 si sono registrati ben 24 casi. Vite che si sarebbero potute risparmiare. 

Ma Bishop, che ha uno spirito ingegnoso e creativo, ha avuto un'idea per poter evitare altre perdite.

 

Ha inventato l'Oasis, un congegno che si fissa al sedile del bambino e che riesce a determinare la temperatura all'interno del veicolo. Sopra una certa soglia, questo oggetto emette aria fredda e informa immediatamente genitori e autorità competenti del pericolo.  

Per il momento ne è stato realizzato solo un prototipo, ma Bishop non vuole fermarsi qui, e ha avviato una campagna di raccolta fondi. Ha inoltre dichiarato che i genitori gli sono stati di grosso aiuto.

L'obiettivo fissato per la campagna era di 20.000$, denaro sufficiente per la produzione del congegno e il brevetto. Ma la gente, commossa dalla determinazione del ragazzo, ha già donato ben 28.000$. 

Del prototipo si è anche parlato durante una conferenza sulla sicurezza in auto e ha raccolto molti consensi. 

"La mia più grande ambizione è quella di continuare a creare oggetti che possano salvare la vita alla gente". 

Nel video di seguito (in lingua inglese) potete vedere l'ingegnosa invenzione di Bishop in azione: 

Bishop sembra un ragazzino molto maturo e responsabile. Il suo impegno per la causa è quasi commovente. E speriamo comunque che gli adulti prestino maggiore attenzione ai più piccoli, soprattutto in questo periodo di forte calura. 

Commenti

Scelti per voi