Bimbo cade nella gabbia dei gorilla e incontra una dolce eroina.

Il 16 agosto del 1996, i visitatori dello zoo di Brookfield, un sobborgo della città americana di Chicago, sono stati i testimoni di un evento tragico, iniziato come una tranquilla gita di famiglia. È successo tutto in pochi istanti, quelli in cui i genitori di un bambino si sono distratti mentre visitavano la gabbia dei gorilla...

Il piccolo di appena tre anni riesce ad arrampicarsi sulla recinzione e cade nella gabbia, facendo un volo di più di cinque metri. Anche se riporta solo delle ferite superficiali nell'impatto con il terreno, i guardiani dello zoo sono molto tesi, alcuni si coprono addirittura gli occhi. Il bambino è caduto proprio nel mezzo delle gabbia dei gorilla, ritrovandosi circondato da ben sette esemplari. Ma ad intervenire per recuperare la situazione, c'è un'eroina dalle braccia forti e il petto peloso.

Binti-Jua, una femmina di gorilla, prende il bambino che in quel momento è privo di sensi e lo stringe a sé. Se ne prende cura amorevolmente e lo sottrae dagli altri animali. I passanti sono senza parole. Binti-Jua protegge il piccolo fino all'arrivo dei soccorsi e lo porge delicatamente agli uomini, perché possano prendersene cura. 

Una scena davvero incredibile, che è rimasta nei ricordi non solo dei presenti. Sondra Katzen, l'addetta stampa dello zoo, ha dichiarato: "Lo ha preso in braccio, lo ha stretto a sé ed è corsa via. Proprio come farebbe una madre con il proprio cucciolo". 

Quando i soccorritori riprendono il bambino, il piccolo è cosciente e piange a pieni polmoni. Non sarebbe potuto finire in mani migliori. Anche se Binti-Jua non ha avuto molto amore dalla propria madre, ha imparato dalle altre femmine a prendersi cura dei cuccioli. E il suo istinto ha fatto in modo che questa brutta avventura non si trasformasse in una tragedia. 

Il bambino è stato poi trasportato in ospedale e la gratitudine nei confronti di Binti-Jua (letteralmente "Figlia del sole") non e arrivata solo dai genitori del malcapitato ma da chi, in tutto il mondo, è venuto a conoscenza del fatto. Sono stati tanti i cittadini che hanno donato dei soldi allo zoo e portato chili di banane (ben 12) alla gorilla.

Senza l'intervento di questa gorilla, la storia sarebbe andata in modo decisamente diverso. Nel video che vi presentiamo di seguito (in lingua inglese) potete rivedere l'intera scena:

L'intervento di Binti-Jua ha lasciato tutti senza parole e ci ricorda quanto uomini e animali siano connessi.

Commenti

Scelti per voi