Attenzione: immagini dure. Bimba con una malattia rara della pelle.

ATTENZIONE — contiene immagini esplicite:

Una donna di 23 anni indiana ha dato alla luce, con un taglio cesareo, una bambina che ha lasciato i medici senza parole: la piccola è completamente coperta da una spessa e bianca corazza di pelle. La neonata, 1,700 kg, soffre di una malattia chiamata Ittiosi Arlecchino, causata da un difetto genetico molto raro che  interviene sulla formazione della pelle.

La pelle cresce così velocemente, tanto da creare uno strato superficiale molto spesso. Si formano così delle escrescenze che sono soggette a spaccarsi, non appena la pelle di secca. Dal momento che la pelle è così delicata, le palpebre e le labbra della piccola sono al contrario. In genere, una tale condizione, si può individuare già al quarto mese di gravidanza. Ma, siccome la famiglia di questa bambina versa in condizioni di estrema povertà, non è stato possibile effettuare gli esami prenatali che avrebbero potuto rilevare il problema per tempo.

Secondo i medici indiani, è stato un miracolo che la bimba sia sopravvissuta alla nascita: Il suo stato è critico. E infatti, appena 3 giorni dopo, sfortunatamente, la bimba è morta a causa di un avvelenamento del sangue, nonostante gli sforzi del personale medico. I genitori sono devastati per la perdita della loro bambina speciale, che avevano chiamato il "dono di Dio". Hanno deciso così di donare il corpo alla scienza in modo che questa malattia rara possa essere studiata e compresa meglio, nella speranza anche di aiutare coloro che ne soffrono in altri luoghi del mondo.

Grazie a cure intensive, è possibile comunque convivere con la malattia, che si presenta ogni 300.000 nascite. Tutto questo richiede che ogni giorno vengano praticati dei bagni curativi, per ammorbidire la pelle e rimuovere gli strati malati, oltre alla continua applicazione di una crema idratante. Un'americana di 23 anni, che soffre di questo difetto genetico, è riuscita a mettere al mondo due bambini sani.

 

Fonte:

Mirror

Commenti

Scelti per voi